Corriere Torino

Ecco il San Valentino gourmet Quante coccole anche a tavola

Dall’armida a Casa Goffi, da Eataly al Dolce Stil Novo, dall’osteria Rabezzana al Civico1 fino ai cuoricini di Guido Gobino

- Piera Genta

San Valentino è dietro l’angolo e l’aria di romanticis­mo invade la nostra città e i nostri pensieri. Per chi è in cerca di ispirazion­i alcuni suggerimen­ti per festeggiar­e approfitta­ndo delle tante iniziative. Serata simpatica e curiosa dedicata non solo alle coppie, ma anche ai single o ai gruppi di amici quella del Circolo Canottieri Armida con il format ideato dall’australian­a Tammy Byrne-smith, che trae origine dalle tradizioni e dai modi di vivere tipici del popolo australian­o. Cena, musica, lotteria ed altro ancora. Per rimanere vicino al Po le proposte di Casa Goffi, menu da accompagna­re con cocktail della casa e in precollina La Madia.

Il Mercato Centrale propone Morsi d’amore un appuntamen­to alle 18,30 per preparare e gustare in coppia piatti afrodisiac­i con i consigli della gastronoma Marlena Buscemi. I single non disperino, il giorno dopo, sempre al Mercato si festeggia San Faustino (il loro patrono) con Ride bene chi ride single, aperitivo a buffet, cena al social table e tanta comicità.

Due soluzioni quelle dell’osteria Rabezzana: menu alla carta con serenata al tavolo o un dopocena con spettacolo musicale. Per vivere dell’atmosfera bohémienne di Torino, Ristotram ha impostato un tour dedicato con una cena gourmet a lume di candela e Champagne servita a bordo di uno dei tram storici.

Da Eataly l’appuntamen­to è con le proposte delle Cucine del Mercato oppure per gli amanti della tradizione piemontese il menu del bistrot Giù da Guido. Per chi preferisce godersi una cena speciale nella comodità di casa, gli chef di Eataly firmano una dinner box d’asporto, dall’antipasto al dolce, valida per una persona. Ed ancora Cubique con menu dedicato sia a pranzo che a cena e Obicà il ristorante nello store Rinascente di Torino. Il tramonto, l’ora più dolce della giornata perché non goderlo dalla terrazza della Pista Restaurant sul tetto del Lingotto dove da poco si trova il nuovo chef Alessandro Scardina.

Principess­a per una sera? Allora la scelta è per lo stellato Dolce Stil Novo di Alfredo Russo, all’interno della Reggia di Venaria, all’ultimo piano, sopra la Galleria di Diana, con la spettacola­re terrazza sui vasti giardini. Cucina coerente allo stile del luogo. Per un aperitivo o dopo cena, al Civico1 la barlady Branka e lo chef Giorgio Ghigo hanno studiato Una Coppia Perfetta, un’ostrica cotta a bassa temperatur­a e mousse di mela verde abbinata a una bollicina fake, ovvero un drink che per l’aspetto e il sapore ricorda un vino, mentre la spuma si avvicina per la texture a una bollicina. Mentre D.one di via Baretti consiglia Te Quiero Paloma, ai petali di rosa e, per renderlo unico, crosta di sale all’ibisco.

Torino lo sappiamo ha il cuore di cioccolato, quindi un regalo perfetto. Guido Gobino ha dedicato alla festività la collezione Heartbeats of Chocolate Lovers, sei ricette inedite per cuoricini di cioccolato decorati a mano disponibil­i nelle due varianti fondente 63% e latte finissimo o l’elegante scatola di pralineria assortita. Mentre l’amore per Fabrizio Racca, protagonis­ta della pasticceri­a contempora­nea torinese, è un dolce scrigno rosa, una reinterpre­tazione di un classico della tradizione francese, Le Religieuse, disponibil­e in due formati: Amóre collection nella graziosa scatola, omaggio ai Courtesan au chocolat, i dolcetti della pasticceri­a di Mr Mendl, protagonis­ti della pellicola The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Amòre dessert invece la monoporzio­ne.

Armida

Spazio al format ideato dall’australian­a Tammy Byrnesmith: cena, musica e lotteria

Mercato Centrale

Appuntamen­to con Morsi d’amore, alle ore 18,30, per gustare in coppia piatti afrodisiac­i

Gobino

La collezione Heartbeats of Chocolate Lovers, sei ricette inedite per cuoricini di cioccolato decorati a mano

 ?? ?? Cena di coppia Tra le tante proposte per gustarsi San Valentino anche a tavola, vivendo l’atmosfera bohémienne di Torino, si segnala quella di Ristotram, che ha impostato un tour dedicato con una cena gourmet a lume di candela e Champagne
Cena di coppia Tra le tante proposte per gustarsi San Valentino anche a tavola, vivendo l’atmosfera bohémienne di Torino, si segnala quella di Ristotram, che ha impostato un tour dedicato con una cena gourmet a lume di candela e Champagne
 ?? ?? Rose rosse per te Fiori e delizie, un abbinament­o tipico del 14 febbraio
Rose rosse per te Fiori e delizie, un abbinament­o tipico del 14 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy