Corriere Torino

Chieri senza freni: Bergamo s’inchina

La pallavolo del Fenera è sempre più solida, 3-0 netto e meritato. Pinerolo prende un punto a Roma

- Luca Borioni

Chieri ha dato un’altra risposta, netta e inequivoca­bile, alle domande sulla sua affidabili­tà ad alto livello. In un momento di impegni frenetici, ravvicinat­i e intensi – in vista della Final Four di Coppa Italia e poi delle semifinali «parigine» di Coppa Cev – ieri ha vinto 3-0 (25-20, 29-27, 2522) una gara tutt’altro che semplice contro Bergamo.

Straordina­ria, in particolar­e, la spallata data nel secondo set, quando la Reale Mutua Fenera ha subito il gioco aggressivo delle ospiti fino al 2121 annullando poi i set point successivi per la squadra lombarda fino al sorpasso definitivo 29-27. Chieri specialist­a nei testa a testa, ormai. «Abbiamo fatto un ottimo lavoro soprattutt­o in battuta e nel gioco d’attacco – ha detto Camilla Weitzel, mvp del match e miglior realizzatr­ice con 15 punti –, Bergamo ha giocato benissimo ma noi abbiamo gestito bene la partita».

Segnali ulteriori di maturità acquisita per le biancoblù che ora si preparano all’appuntamen­to di sabato a Trieste contro Conegliano, per la Coppa Italia. Turno di riposo per le altre squadre e appuntamen­to con le gare del prossimo turno di campionato tra due settimane.

Al Palatizian­o di Roma è andato in scena un confronto tra due delle squadre più in forma. Logico che ne sia uscita una gara spettacola­re e decisa per le gialloross­e con Pinerolo dopo la solita maratona al tiebreak: 3-2 (25-23, 1925, 19-25, 25-21, 15-9). L’analisi di Indre Sorokaite dopo 17 punti all’attivo: «Bello giocare in un palazzetto così pieno e davanti a un bel pubblico, molto sportivo. Non abbiamo giocato la nostra miglior partita, troppi alti e bassi. Si sapeva che avrebbe vinto chi avesse sbagliato meno. Ma ci portiamo a casa un punto comunque meritato». Prestazion­i singole positive per il gruppo di Marchiaro: Moro efficaciss­ima in ricezione, Akrari a muro (20 punti a segno) e Nemeth in battuta. Dopo l’impression­ante affermazio­ne nel derby con Chieri, l’union ha vissuto altri momenti di ottima pallavolo. Giocate coraggiose disegnate in regia da Cambi, ma dall’altra parte la torinese Bechis è stata all’altezza. Nel quinto e decisivo set, Roma è partita sgommando fino al 5-0 ma la personalit­à della Wash4green si è vista fino all’ultimo punto assegnato dal check alle gialloross­e.

Nell’anticipo di sabato, l’igor Novara aveva strappato una vittoria esaltante sul campo dell’allianz Milano: 2-3 (27-29, 25-19, 19-25, 25-22, 1215). Stop pesante per Cuneo in casa contro Trento ultima della classe: 1-3 (20-25, 18-25, 2515, 19-25). È un risultato che sottolinea la crisi delle biancoross­e e complica molto la classifica in chiave salvezza.

 ?? ?? All’attacco Un momento del match di Chieri, con Skinner a volare per schiacciar­e un altro punto A destra Sorokaite (Pinerolo, a destra) con Polder
All’attacco Un momento del match di Chieri, con Skinner a volare per schiacciar­e un altro punto A destra Sorokaite (Pinerolo, a destra) con Polder
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy