Corriere Torino

Torino è autorevole in Toscana: 68-72 Cadono Cantù e Rieti

La fase a orologio

- L. Bor.

Dopo Trapani fermata a Cividale (stop a 17 vittorie consecutiv­e) nell’anticipo di venerdì scorso, anche Cantù è stata battuta a sorpresa sul campo di Orzinuovi. Assieme alla Luiss Roma che è passata a Trieste, l’unica squadra di vertice dell’ex girone verde capace di vincere nella prima gara della fase a orologio contro le avversarie del girone rosso, è stata proprio la Reale Mutua Torino.

Una buona notizia, che permette ai gialloblù di ridurre a -2 lo svantaggio da Cantù seconda in classifica e aumentare a +6 il vantaggio su Rieti quarta. Non è stata una vittoria entusiasma­nte per come è maturata, tra diversi errori, imprecisio­ni e sviste, finendo la partita con un inaspettat­o affanno per il risultato conclusivo di 68-72. Il risultato finale ha premiato comunque la maggior autorevole­zza e fisicità di Torino che, prima del match, aveva perso per un problema muscolare Simone Pepe, lasciato precauzion­almente a riposo dallo staff gialloblù. E il tecnico Franco Ciani vede il lato positivo: «Siamo stati avanti nel risultato per 40 minuti ed è sicurament­e una buona notizia, il 10-0 iniziale per noi ha creato una forbice che ci ha permesso di controllar­e il ritorno di Chiusi che nel finale ha fatto di tutto per vincere, con grande spirito e con l’intensità difensiva che conoscevam­o oltre alle iniziative in attacco. Se nel finale abbiamo sofferto è stato più per merito loro che per demerito nostro».

La partita si è sviluppata seguendo uno strano copione, in avvio sorprenden­temente facile per la Reale con un +16 che a un certo punto lasciava presagire una domenica tranquilla. Ma alla lunga i giocatori di Ciani hanno lasciato spazio alla risalita che i toscani hanno messo insieme, credendoci sempre di più. All’ultimo minuto, la Reale ha rischiato un’incredibil­e extratime sulla tripla di Raffaelli quasi allo scadere, prima del tiro libero di Vencato per il risultato definitivo. «Ogni volta che loro si avvicinava­no – ribatte Ciani – con due giocate riuscivamo a tenerli indietro, dando un segnale di consistenz­a». E così nel bilancio della prima giornata di questa bizzarra fase a orologio, Torino sorride. «In questo momento sì, ma è tale l’equilibrio che se avessimo perso in Toscana, saremmo rientrati nella media generale. Solo chi sarà in grado di avere continuità fino alla fine, avrà in cambio un vero sorriso dalla classifica», avverte il coach. Obiettivo: vincere anche lunedì prossimo in casa con Piacenza.

 ?? ?? Coach Ciani durante il match
Coach Ciani durante il match

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy