Corriere Torino

Pinerolo tricolore con le ragazze d’oro

- Gi. Sart.

Il Piemonte continua a rappresent­are linfa vitale per il curling italiano. L’ennesima conferma si è avuta lo scorso fine settimana, in occasione delle finali dei campionati italiani, a Pinerolo, che nel femminile hanno visto una splendida affermazio­ne da parte delle giovanissi­me atlete dello Sporting Pinerolo guidate dal tecnico Marco Mariani. Il team composto da Rebecca Mariani, Lucrezia Grande, Letizia Gaia Carlisano e Rachele Scalesse si è laureato campione d’italia conquistan­do cinque vittorie nel round robin prima di ottenere il successo decisivo (6-4) nella finalissim­a contro il Dolomiti Constantin­i Almaviva, guidato dall’olimpionic­a Stefania Constantin­i.

Un grande percorso, quello delle ragazze di Mariani, tutte originarie del territorio tranne l’ampezzana Rebecca, che ha seguito il papà Marco a Pinerolo per dare vita a questo progetto. «In occasione della finale avevo il cuore un po’ diviso a metà – ha detto Mariani, che ha seguito e segue da vicino la Constantin­i essendo anche responsabi­le delle nazionali giovanili –. Ma questa vittoria rappresent­a una grande soddisfazi­one perché è un premio per il grande lavoro che stanno facendo le nostre ragazze da due anni a questa parte». Il team Mariani era il più giovane delle finali per età media: Letizia compirà 16 anni tra un mese, Rebecca ne ha appena compiuti 17, e così Lucrezia e Rachele con i loro 19 anni passano per le «esperte» del gruppo.

«Nel 2023 abbiamo vinto il campionato italiano Junior, battendo in finale la DI.FO.B. per 8-1 – continua Mariani –. Dunque, il nostro è un progetto che ha basi solide e la crescita delle ragazze è davvero importante». Il movimento del curling piemontese è sempre una garanzia: alle finali nazionali, sulle dodici squadre impegnate, sette erano del Piemonte (nel torneo maschile, vinto dal Trentino Curling Cembra di Joel Retornaz, quarto posto con un po’ di rammarico per lo Sporting Pinerolo con Fabio Ribotta, Fabrizio Gallo e gli avieri Simone Gonin e Alberto Pimpini). Il titolo vinto dalle ragazze del team Mariani è davvero un ottimo segnale per il futuro: l’obiettivo finale sono le Universiad­i di Torino 2025 e le ragazze dello Sporting Club Torino vogliono arrivarci da protagonis­te.

 ?? ?? Mariani, Grande, Carlisano e Scalesse con il trofeo conquistat­o domenica
Mariani, Grande, Carlisano e Scalesse con il trofeo conquistat­o domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy