Corriere Torino

Maddalena, con il marito Marcellino la grande passione per le automobili

- di Gianluca Sartori

Maddalena Pistone è mancata a 93 anni e il funerale si terrà oggi alle 10.30 nella chiesa Santa Maria Assunta di Cavallerle­one, in provincia di Cuneo. Era il paese delle sue origini e del marito Marcellino Rattalino, il luogo da cui i due sono partiti per arrivare a Torino e costruirsi un futuro e una famiglia.

Obiettivo raggiunto, al cento per cento. Maddalena e Marcellino, nati in famiglie di agricoltor­i, arrivarono in città quando avevano 25 anni e scommisero sulle loro capacità aprendo una concession­aria di automobili, la Rattalino Auto 2000, in via Buenos Aires. Con duro lavoro e con tanti sacrifici i due hanno avviato una realtà che poi si è stabilizza­ta e ingrandita col passare degli anni. Maddalena gestiva la parte contabile, il marito quella commercial­e: le loro capacità si compensava­no perfettame­nte e così è nata un’unione fortissima, sia sul lavoro sia nella sfera privata. Lei, poi, era una donna umile, dolce e precisa. L’unico vizio che si concedeva di tanto in tanto era quello di comprarsi dei vestiti alla moda, anche se è sempre stata una donna che preferiva la sostanza all’apparenza.

All’inizio degli anni Novanta a prendere le redini della concession­aria sono arrivati i figli Massimo e Giovanni, che poi hanno favorito il trasferime­nto nell’attuale sito in corso Orbassano 120. Oggi la Rattalino Auto 2000 è una piccola ma solida realtà, conosciuta da moltissimi torinesi; al suo interno una decina di dipendenti lavora in assoluta sintonia nel solco di quanto ha insegnato Maddalena, la quale fino ai novant’anni ha continuato a gravitare intorno alla ditta, non facendo mai mancare consigli e suggerimen­ti con la saggezza che la contraddis­tingueva. La morte di Marcellino nel 2020 è stata un brutto colpo e poi la salute è andata peggiorand­o, ma senza dubbio Maddalena sarà sempre nel cuore non solo di Massimo e Giovanni, ma anche delle nipoti Chiara e Vittoria. Sono i volti di una famiglia molto unita in cui tutti hanno sempre remato simultanea­mente verso gli stessi obiettivi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy