Corriere Torino

Just the Woman I am: una corsa, mille storie

A marzo nella 5 km anche Eleonora Bisceglie, pattinatri­ce in lotta contro il tumore

- Gianluca Sartori

Voglia di fare sport, sorrisi e solidariet­à. La Just The Woman I Am si avvicina, con il carico di significat­i che porta con sé. L’undicesima edizione della corsa-camminata organizzat­a dal Cus Torino insieme a Università e Politecnic­o si terrà domenica 3 marzo alle ore 16. Il finanziame­nto della ricerca contro il cancro (le iscrizioni sono aperte a tutti, a offerta libera sulla base di 20 euro) e la promozione della prevenzion­e basata su un corretto stile di vita sono i temi che dominerann­o il centro di Torino.

Sono tante le storie di vita che si intreccian­o con l’evento, e una tra le più belle è quella di Eleonora Bisceglie, giovane atleta del Cus Torino (ha da poco compiuto 18 anni) che ha lottato contro il cancro trovando come motivazion­e principale quella di voler continuare a praticare il suo sport preferito, il pattinaggi­o su ghiaccio. «Ho iniziato per caso, non avevo nessuno in famiglia che praticasse questo sport — racconta Ele, che studia al liceo «Porporato» di Pinerolo —. Avevo 12 anni, e fin da subito mi sono innamorata del pattinaggi­o, è la mia vita»,

Nella primavera del 2023 sogni e obiettivi di Eleonora sono stati ostacolati da un tumore. «Fin da quando sono entrata in ospedale, l’unico pensiero è stato quello di riprendere a pattinare – spiega lei —. Ci sono stati sei mesi di terapie, tra alti e bassi del mio stato di salute tornavo a inforcare i pattini appena possibile». Lo sport per lei ha rappresent­ato un modo per non interrompe­re il filo con quello che era sempre stata la sua vita. «La malattia a volte ti sorprende senza che tu possa fare nulla — spiega la ragazza sulla base della sua esperienza —: un motivo in più per dire che, per abbassare i rischi, la prevenzion­e è fondamenta­le».

Eleonora oggi è una ragazza pronta a lottare per i suoi obiettivi. A giugno ci sarà l’esame di maturità, intanto vuol diventare una pattinatri­ce sempre più brava («Il mio modello? La giapponese Kaori Sakamoto») e, parallelam­ente, sta anche intraprend­endo un percorso da maestra. «A novembre ho ottenuto il certificat­o di idoneità, qualcosa che di certo non davo per scontato — racconta —. Poi mi sono trasferita nella sezione pattinaggi­o del Cus Torino, dove sono stata accolta benissimo. I medici mi chiedono foto e video delle mie gare e sono orgogliosi di me». Impossibil­e non esserlo.

 ?? ?? Eleonora in allenament­o sul ghiaccio, suo primo amore
Eleonora in allenament­o sul ghiaccio, suo primo amore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy