Corriere Torino

Bassino si è travestita da Goggia

- Luca Borioni

Prima di scivolare a capofitto verso la vittoria, l’aveva detto: «Da sempre lavoro per migliorare in questa specialità, perché mi piace la velocità e so che posso raccoglier­e risultati anche qui». E puntualmen­te Marta Bassino ha “raccolto” un prestigios­issimo successo, conquistan­do a Crans Montana la sua prima discesa libera che poi è anche la prima vittoria stagionale in una Coppa del Mondo fin qui più complicata del previsto per la 27enne campioness­a di Borgo San Dalmazzo. La sindaca della cittadina cuneese, Roberta Robbione (anche presidente del Parco fluviale

Gesso e Stura), ci racconta a questo proposito un aneddoto: «Una nostra consiglier­a, Elena Ferreri, aveva seguito Marta nella sua ultima vittoria della scorsa stagione e questa volta mi ha detto: devo andare di nuovo a vederla. Insomma, non credo a queste cose, ma lasciatemi dire che in qualche modo abbiamo portato fortuna alla nostra concittadi­na». Nel periodo tra un’affermazio­ne e l’altra, in mezzo alle difficoltà che sembravano condiziona­rne la stagione invernale, tra gli amici di Borgo nessuno aveva mai dubitato che Marta si sarebbe ripresa a modo suo, con un exploit. Cola me è puntualmen­te avvenuto ieri: «Noi le siamo stati vicini – spiega Roberta Robbione – e l’abbiamo sempre incitata, ma non avevamo dubbi. Sapevamo che prima o poi saremmo tornati a festeggiar­e un suo successo. E così è accaduto: Marta ha vinto e adesso siamo felicissim­i». Ed è di nuovo il momento, confida la di prendere contatti con il fan club di Marta per organizzar­e la prossima festa a Borgo. Dopo il trionfo cuneese – accompagna­to dal secondo posto di Federica Brignone e dal quarto di Laura Pirovano che ha fatto passare in secondo piano l’assenza di Sofia Goggia – in mattinata per le azzurre è prevista una nuova occasione sulla pista del Mont Lachaux, in supergigan­te. Con il consueto sostegno in arrivo da Borgo San Dalmazzo per Marta, tra le altre cose ambasciatr­ice delle Alpi cuneesi per conto dell’atl.

La sindaca

«Una consiglier­a di Borgo era in Svizzera per Marta. Le abbiamo portato fortuna»

 ?? ?? Marta Bassino, classe 1996, è di Borgo San Dalmazzo (Cuneo)
Ha vinto ori mondiali nel parallelo (2021) e in Supergigan­te (2023)
Marta Bassino, classe 1996, è di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) Ha vinto ori mondiali nel parallelo (2021) e in Supergigan­te (2023)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy