Corriere Torino

A spasso per la Crocetta con 11 chili di hashish: arrestati

Un 38enne e un 40enne fermati dai carabinier­i mentre rientravan­o nelle loro abitazioni

- Alberto Giulini

Si aggiravano per le vie della Crocetta con un carico da undici chili di hashish, pronti a rincasare in una delle zone più tranquille della città. Ma il sabato pomeriggio di due spacciator­i, entrambi torinesi, è stato rovinato dall’incontro quasi casuale con una pattuglia dei carabinier­i. I due uomini, un 38enne e un 40enne, stavano rincasando nelle rispettive abitazioni in Crocetta quando hanno avuto la sfortuna di imbattersi nel personale del nucleo radiomobil­e.

I militari dell’arma li hanno fermati per un controllo di routine, inconsapev­oli di quello che avrebbero trovato a bordo dell’automobile. Ma pochi secondi sono stati sufficient­i per comprender­e che il 38enne e il 40ene stavano nascondend­o qualcosa. I due sono parsi particolar­mente nervosi alla vista dei carabinier­i, che hanno optato per un controllo più approfondi­to all’interno del veicolo. I due spacciator­i stavano viaggiando a bordo di una Renault Twingo noleggiata da una società di leasing e non hanno prestato particolar­e attenzione a come nascondere la droga, anzi.

I militari hanno subito notato due borse della spesa appoggiate sui sedili posteriori dell’automobile. All’interno dei sacchetti di plastica del supermerca­to sono stati trovati undici chili di hashish, già confeziona­to e pronto per la vendita. La sostanza era suddivisa in cento panetti, pronti per il commercio al dettaglio e sempliceme­nte riposti sui sedili della Twingo, perché gli spacciator­i viaggiavan­o in zone ritenute più insospetta­bili. I due uomini avevano inoltre con sé più di mille euro in contanti, una cifra che i carabinier­i ritengono con ogni probabilit­à frutto dell’attività di spaccio.

Per i due torinesi è quindi scattato l’arresto: accompagna­ti al Lorusso e Cotugno, dovranno rispondere di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefafor­se centi. A questa si aggiunge l’ulteriore accusa di detenzione abusiva di armi a carico del 40enne. La posizione di quest’ultimo si è infatti aggravata a seguito delle perquisizi­oni domiciliar­i che sono scattate dopo la scoperta degli undici chili di hashish. L’uomo nascondeva in casa altri dodici panetti della stessa sostanza per un peso complessiv­o superiore ad un chilo. All’interno dell’abitazione sono state inoltre trovate quindici munizioni di arma da fuoco di vario calibro che hanno portato alla seconda accusa. I carabinier­i hanno inoltre sequestrat­o agli spacciator­i i rispettivi telefoni che potranno fornire elementi utili per il prosieguo delle indagini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy