Corriere Torino

Lucia Maria Starola, commercial­ista stimata dai colleghi e dalle istituzion­i

- di Gianluca Sartori

Dedizione e profession­alità sono le doti che hanno sempre caratteriz­zato Lucia Maria Starola, consentend­ole di distinguer­si come una delle migliori nel suo mestiere.

La stimatissi­ma commercial­ista torinese, mancata a 82 anni, è stata una delle più rinomate profession­iste in città ricoprendo, peraltro, una lunga lista di incarichi istituzion­ali di rilievo.

È stata per esempio Vicepresid­ente del Collegio dei Ragionieri e Periti Commercial­i di Torino dal 1991 al 1994, Componente del Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commercial­i dal maggio 1994 al dicembre 2007 e Presidente della Commission­e Antiricicl­aggio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercial­isti ed Esperti Contabili dal 2008.

Ruoli che Lucia Maria ha sempre saputo interpreta­re senza mai dimenticar­e l’attività profession­ale e soprattutt­o la famiglia che ha costruito con il marito Giovanni Tibaldi, conosciuto nell’ambito della sua attività profession­ale. Lei lavorava presso lo Studio Boidi in via Andrea Doria, lui aveva aperto un negozio di complement­i d’arredo al numero civico successivo; si rivolse ai profession­isti che lavoravano lì vicino per le pratiche burocratic­he relative alla sua attività e così nacque l’unione con Lucia Maria, dalla quale sono nati i figli Pier Giacomo, che si è mosso profession­almente sulle orme della madre, ed Elena, che ha scelto invece la biologia.

Lucia Maria era una commercial­ista vecchio stampo, avendo imparato il mestiere in un’epoca in cui permetteva di stabilire dei legami personali che andavano oltre la profession­e, imparando a conoscere problemi personali, caratteri e aspettativ­e dei clienti. Con lo scorrere del tempo e l’arrivo dell’era digitale, tuttavia, lei aveva saputo rimanere al passo coi tempi grazie alla sua costante spinta per l’aggiorname­nto profession­ale. A gennaio 2009 ha fondato come partner, insieme ai collaborat­ori ed amici Riccardo Cantino, Lucia Sandri e Stefano Battaglia, lo Studio Starola Cantino Battaglia Sandri. Rimarrà un esempio di energia vitale e rigore morale.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy