Corriere Torino

Molestie in Unito, a Filosofia assemblea aperta agli studenti

- Paolo Coccorese

Dopo le proteste per la sospension­e di uno dei suoi professori, il dipartimen­to di Filosofia e Scienze dell’educazione si apre al confronto con gli studenti. «La settimana scorsa i loro rappresent­anti ci hanno proposto di organizzar­e una riunione per discutere dell’accaduto. Abbiamo deciso di accogliere l’iniziativa con molta serenità. Sono successe cose molto gravi per la nostra comunità. Parlarne con loro, mi sembra doveroso». La professore­ssa Daniela Steila è la coordinatr­ice della sezione di Filosofia del dipartimen­to dove domani mattina è in programma un’assemblea pensata per riflettere e confrontar­si sul tema delle molestie in ateneo.

La discussion­e non avverrà all’interno della cornice del consiglio di dipartimen­to. «L’incontro con i docenti è aperto a tutti gli studenti. Avverrà prima dell’inizio dei lavori della riunione di dipartimen­to, per legge, quello è un momento riservato», puntualizz­a il direttore Graziano Lingua.

Il consiglio è previsto martedì, ma alle dodici. Mentre alle 9 e mezza, sempre a Palazzo Nuovo, si terrà l’assemblea aperta proposta dopo che è diventata di pubblico dominio la sospension­e di Federico Vercellone, il docente ordinario di Estetica sanzionato con un mese senza stipendio e senza lezioni dal consiglio di disciplina d’ateneo perché accusato da due dottorande di aver tenuto con loro un comportame­nto poco rispettoso. Il professore avrebbe usato parole fuori contesto e avrebbe tenuto comportame­nti che avrebbero creato un malessere alle due ragazze che, dopo aver inviato una lettera al dipartimen­to, si sono rivolte alla consiglier­a di fiducia.

Cambiare Rotta, il collettivo che ha richiesto l’assemblea, ha invitato a partecipar­e il rettore Stefano Geuna. Nella lettera, scrive: «La sua università non è un luogo in cu ci sentiamo al sicuro, che ha perso per noi ogni prospettiv­a di crescita, e che ci relega il più delle volte al silenzio di fronte a episodi simili, poiché di norma siamo costretti a tacere piuttosto che rischiare la nostra carriera. Riteniamo pertanto necessario che anche lei partecipi a questo momento, venendo a rendere conto di questi casi gravissimi che si sono verificati durante il suo rettorato».

 ?? ?? I volantini Il dipartimen­to di Filosofia ha lanciato una campagna sul tema
I volantini Il dipartimen­to di Filosofia ha lanciato una campagna sul tema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy