Corriere Torino

E il Toro festeggia Linetty: 100 le volte dell’equilibrat­ore

Dopo averne raccolto la firma sino al 2025, Vagnati consegna al polacco la maglia celebrativ­a

- Gi. Sart.

Un ponte dal Fila alla Toscana per celebrare un mercoledì di attesa ma anche di festeggiam­enti in casa Toro.

Al centro sportivo della prima squadra continuano gli allenament­i in vista dell’importanti­ssima partita di giovedì sera – ore 20.45 – contro la Lazio (recupero della 21a giornata di campionato): tutti presenti tranne Schuurs, Buongiorno e Rodriguez. E c’è stato spazio per celebrare le cento presenze nel Torino di Karol Linetty.

Il mediano polacco ha raggiunto la terza cifra di gettoni nella vittoriosa partita contro il Lecce e il premio è la maglietta celebrativ­a consegnata­gli dal direttore tecnico Davide

Vagnati al Filadelfia, come era successo in precedenza ai compagni che avevano centrato quota 100: solo in questa stagione sono stati Rodriguez, Djidji, Milinkovic-savic, Vojvoda e Sanabria. Il prossimo sarà Buongiorno: oggi a quota 94, il difensore cresciuto in maglia granata rientrerà presto, la spalla destra è quasi guarita. Il Torino ha uno zoccolo duro di giocatori di esperienza che forma un giusto mix con l’anima giovane del gruppo.

Di questo gruppo, Linetty è senza dubbio uno dei principali punti di riferiment­o. «Quando gioca Karol, siamo tutti più sereni – diceva Juric dopo la partita contro il Lecce –. Perché sa dare equilibrio, gioca con semplicità e sa farsi trovare al posto giusto». Il numero 77, al Torino dal 2020, ha vissuto un lungo periodo da seconda o terza scelta dopo essere stato portato in granata su indicazion­e del suo mentore Marco Giampaolo, che lo aveva rilanciato e riscoperto alla Samp. In silenzio e con il lavoro ha saputo cogliere le sue occasioni, che sono arrivate nel secondo anno di Juric, dopo le partenze dei vari

Pobega e Mandragora. Ed è tornato ad avere centralità anche nelle gerarchie del tecnico, che ha puntato forte su di lui nel momento di difficoltà vissuto a inizio campionato ottenendo un grosso aiuto. A inizio gennaio c’è stato il rinnovo fino al 2025, dunque il bottino di 100 presenze sarà quasi certamente rimpinguat­o in misura considerev­ole.

Festeggia Juric e festeggia il Torino Under 18, che alla Viareggio Cup ha raggiunto i quarti di finale. Sconfitta la Lucchese 3-0 negli ottavi grazie a Di Paolo, Finizio e Kadi. Appuntamen­to giovedì alle 15 a Capezzano (Lucca) contro i nigeriani del Beyond Limits.

L’under 18 batte 3-0 la Lucchese e vola nei qiuarti di finale Domani con il Beyond

 ?? ?? Centenario Davide Vagnati, direttore tecnico del club granata, e Karol Linetty ieri al Filadelfia
Centenario Davide Vagnati, direttore tecnico del club granata, e Karol Linetty ieri al Filadelfia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy