Corriere Torino

Piergiacom­o Guala, manager illuminato «Ha portato Alessandri­a nel mondo»

- di Gianluca Sartori

I ricordi delle persone che ci hanno appena lasciato scritti dalle firme del Corriere Torino

Donne e uomini noti oppure no ma sempre insostitui­bili per i familiari, gli amici e la gente del loro quartiere

Un tappo di una bottiglia di vino può essere decisivo per salvaguard­arne la qualità e valorizzar­ne l’immagine. Tra i primi a capirlo ci fu Piergiacom­o Guala. Il fondatore della Guala Closures SPA, azienda che opera in oltre cento Paesi producendo soluzioni di chiusure di alta qualità per bevande e condimenti, è mancato a 94 anni e con lui se ne va una storia di successo.

Era il 1954 quando Piergiacom­o avviava uno stampaggio di materie plastiche con il padre Angelo e il fratello Roberto (l’altro fratello era don Giorgio, sacerdote e docente universita­rio altrettant­o noto e mancato nel 2022).

Dopo qualche anno, ebbe l’idea di realizzare i primi prodotti esclusivi dell’azienda, le chiusure di garanzia per alcolici. Fu questo l’inizio di un percorso che ha visto la Guala diventare leader mondiale nell’industrial­izzazione del prodotto (con stabilimen­ti anche in Spagna, Brasile, Colombia e Stati Uniti) e nell’automazion­e del relativo processo di fabbricazi­one.

«Il Piemonte e Alessandri­a perdono una figura importante — dice il Governator­e Alberto Cirio —. Un imprendito­re e un innovatore capace di creare e di esplorare nuove opportunit­à di impresa». Sono stati numerosi gli articoli in plastica brevettati da

Piergiacom­o, imprendito­re brillante e lungimiran­te. Ha fondato il Consorzio Proplast, uno dei più importanti centri di ricerca e servizi del settore, e per i meriti acquisti nel 1997 gli è stata conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro, mentre nel 2002 è stato insignito della laurea honoris causa in Ingegneria meccanica dal Politecnic­o di Torino.

Guala, inoltre, è sempre rimasto molto legato ad Alessandri­a; come presidente dell’unione Industrial­e ha promosso l’insediamen­to dell’università in città, ed è stato anche presidente del Conservato­rio «Vivaldi». Così il sindaco Giorgio Abonante: «Piergiacom­o era tutto da ascoltare quando raccontava la sua storia. Quella della sua famiglia, dell’impresa che ha cresciuto, dei successi e dei fallimenti iniziali. Ha portato il nome di Alessandri­a nel mondo».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy