Corriere Torino

Giornata del Braille Nuovo Qr Code per le persone non vedenti e ipovedenti

- Piera Genta

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, Arti Grafiche Parini, azienda piemontese con oltre sessant’anni di esperienza nel settore della stampa commercial­e, editoriale e nel packaging, presenta TQ Braille™, un nuovo modo più inclusivo e innovativo di intendere il packaging, applicabil­e ad ogni categoria di prodotto.

TQ Braille™ vuole reinventar­e le modalità con cui i consumator­i con menomazion­i visive, oltre due milioni in Italia e 260 milioni nel mondo (dati OMS), possono accedere alle informazio­ni dei prodotti in fase di acquisto, per un consumo sempre più sostenibil­e e inclusivo.

TQ Braille™ si compone di una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, che circonda un QR code collegato a una pagina Web con tutte le informazio­ni inerenti al prodotto, leggibili e ascoltabil­i attraverso sistemi di screen reader per IOS e Android. Il metodo permette di accedere a dichiarazi­oni nutriziona­li, istruzioni d’uso, direttive per lo smaltiment­o e molto altro. Con una stampa a punti che può essere eseguita su diverse aree della confezione e su diversi tipi di materiale, mantenendo un costo contenuto.il progetto ha già riscontrat­o un forte interesse dal mondo produttivo, manifattur­iero e del Food&beverage: le prime aziende che introdurra­nno TQ Braille™ in alcuni loro packaging sono Costadoro Spa, Candioli Srl e Caseificio Pugliese F.lli Radicci Spa. Queste collaboraz­ioni saranno presentate in occasione di Horeca Expoforum, che si terrà a Torino dal 17 al 19 marzo.

Il Braille, inventato dal giovane Louis Braille nel 1824, è il sistema di scrittura e lettura tattile utilizzato in tutto il mondo dalle persone non vedenti. Presso le Bibliotech­e civiche torinesi sono disponibil­i molte risorse per la lettura accessibil­e alle disabilità visive: il Servizio del Libro Parlato, i libri tattili illustrati per l’infanzia, i libri tattili del fondo Tactile Vision e i libri a grandi caratteri. Inoltre hanno organizzat­o una settimana di iniziative in collaboraz­ione con le sezioni locali dell’unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (Uici), dell’associazio­ne Pro Retinopati­ci e Ipovedenti (Apri) e con il Servizio Disabilità Sensoriali della Città di Torino. Per tutta la settimana sono organizzat­e visite didattiche alla Biblioteca Braille della Città, recentemen­te riaperta al pubblico nei locali storici di via Nizza 151.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy