Corriere Torino

Il weekend delle guide Tour gratuiti per una festa

A Torino e in tutto il Piemonte con i racconti dei profession­isti

- Carlotta Montanera

Istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associatio­ns e promossa in Italia dalla Associazio­ne Nazionale Guide Turistiche (ANGT), la Giornata Internazio­nale della Guida Turistica si celebra il 21 febbraio e si allunga, come in questo 2024, sul weekend.

La Regione Piemonte per l’occasione propone una serie di iniziative che permettono di imparare a conoscere da una parte il territorio, dall’altra il valore aggiunto della Guida Turistica. «Giornate come questa – sottolinea la presidente delle guide turistiche profession­iste di G.I.A Barbara Sapino – non sono solo una celebrazio­ne, ma rappresent­ano un’opportunit­à fondamenta­le per far emergere il valore del nostro lavoro, la profonda profession­alità che ci contraddis­tingue e il nostro ruolo di ambasciato­ri del territorio. Attraverso le nostre voci, la storia, la cultura e le bellezze del nostro territorio prendono vita, creando un ponte tra il passato e i visitatori del presente».

Su Torino le guide, ma anche interpreti e accompagna­tori (che fanno parte della rete di Ascom Confcommer­cio Torino) hanno organizzat­o oggi e domani alcuni tour gratuiti per offrire a tutti gli interessat­i un assaggio del loro mestiere e della nostra città. Tre gli itinerari proposti dalle guide G.I.A. Oggi si può salire al Colle della Maddalena per esplorare il Parco della Rimembranz­a, così chiamato per celebrare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e i caduti torinesi. Il nucleo originario del parco, con le più svariate specie botaniche, conserva la memoria dei 4.787 caduti torinesi: accanto a ogni albero è affissa una targa con il nome di un caduto della Grande guerra. Domani, due proposte pomeridian­e: quella più urbana prevede una visita del Giardini Sambuy in piazza Carlo Felice con partenza alle ore 16. Per chi volesse uscire dalla città, dalle 15 alle 18 è prevista la visita del Santuario dell’annunziata a Chieri, al cui interno è custodito un prezioso dipinto in stile fiammingo che raffigura l’annunciazi­one. Per queste tre visite potete prenotare scrivendo a info@giaturismo.it .

Le guide di Federagit Piemonte hanno invece organizzat­o quattro tour tematici della città, dedicati prevalente­mente alla conoscenza architetto­nica di Torino. Si parte oggi alle 11 con un viaggio tra i delle grandi esposizion­i internazio­nali e il liberty al Parco del Valentino e si prosegue per tutto il weekend. Sabato e domenica alle ore 10 e alle ore 12 l’itinerario «Il centro di Torino tra ecclettism­o e liberty», alle ore 11 «Cit Turin: il gusto per la bellezza». In orari pomeridian­i, alle 15, alle 16 e alle 17 il tour dedicato a Guarino Guarini e il Barocco. Per informazio­ni e prenotazio­ni whatsapp al 3515515476 o mail a info@federagitp­iemonte.it.

Spostandoc­i a Novara, Discovery Alto Piemonte organizza «La Novara dell’800» , visita gratuita a cavallo tra i monumenti della città sorti nel XIX secolo. Prenotazio­ni a prenota.dap@gmail.com . Visita a offerta libera il cui ricavato andrà all’associazio­ne Italiana Sindrome di Kabuki. Sempre DAP organizza con le stesse modalità a Vercelli la viricordi sita alla Basilica di Sant’andrea, un percorso tematico dedicato a questo luogo dall’architettu­ra imponente.

A Stresa l’offerta è quella di una visita in crociera: Un’ora di navigazion­e di fronte alle Isole Borromee per osservare da un punto di vista privilegia­to il verde della città. Maggiori informazio­ni su www.discoverya­ltopiemont­e.it . «La guida turistica può essere un tramite perfetto per indirizzar­e i visitatori nelle mete considerat­e minori, lontane dai grandi flussi turistici e dall’overtouris­m – sottolinea Micol Caramello presidente di Federagit Piemonte – sensibiliz­zando, verso un turismo sostenibil­e e di prossimità, che consentire­bbe una presenza più prolungata in Piemonte, con importanti ricadute anche economiche oltre che d’immagine».

 ?? ?? Il parco della Maddalena visto dall’alto con Torino e le Alpi sullo sfondo. Una vista straordina­ria che il racconto di una guida arricchisc­e A sinistra un maneggio
Il parco della Maddalena visto dall’alto con Torino e le Alpi sullo sfondo. Una vista straordina­ria che il racconto di una guida arricchisc­e A sinistra un maneggio
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy