Corriere Torino

L’italia si scopre forte anche in doppio

Sonego e Musetti ko solo in finale a Doha contro gli specialist­i Murray e Venus

- Loris Ighina

È mancato solo il guizzo finale a Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti impegnati nella sfida per il titolo di doppio a Doha (ATP 250) contro il britannico Jamie Murray, fratello del più famoso Andy e già numero 1 del mondo della specialità nel 2016 (vinse gli US Open e gli Australian Open), affiancato in Qatar dall’australian­o Michael Venus. I due azzurri, coppia inedita ma non alla prima uscita di tandem (nel 2021 avevano giocato le Olimpiadi, rischiando di sconfigger­e la prima coppia in graduatori­a all’epoca formata dai croati Metkic e Pavic) sono andati a un passo dal successo, ma si sono fermati al match tie-break, sullo score di 10-8 per gli avversari, pur dopo aver annullato tre match point consecutiv­i.

Nel primo set sono stati Murray e Venus ad interpreta­re meglio il tie-break, vinto 7-0, ma nella seconda frazione il 28enne torinese e il 22enne carrarino hanno rialzato la testa e grazie a due break, il primo arrivato nel secondo gioco, hanno rimesso la situazione in perfetta parità vincendo 6-2. Poi la conclusion­e, come detto sfavorevol­e.

«Peccato – ha commentato Gipo Arbino dall’italia – perché Sonego e Musetti hanno confermato nella settimana appena conclusa di poter dar vita a un doppio di gran livello, pur avendo giocato non più di 6 volte insieme. Non c’è nulla di programmat­o e a Doha hanno ricostitui­to la coppia dopo aver perso in singolare. Perché non provarci, anche per allenarsi e non rimanere agonistica­mente inattivi fino a Dubai, in programma la prossima settimana. Un’arma in più anche per il ct azzurro Filippo Volandri qualora ce ne fosse bisogno in Davis Cup come accaduto lo scorso anno a Bologna. Così anche in eventuale chiave olimpica. L’abbondanza non credo faccia male in nessun caso, se è di qualità». Il doppio italiano attualment­e più famoso, Vavassori-bolelli, si è fermato invece in semifinale nel 500 ATP di Rio, anche in questo caso al match tie-break per 10-6 contro Matos (Bra) e Barrientos (Col) dopo aver vinto il primo set 6-2 e perso il secondo 6-3. I due azzurri si ritroveran­no a Indian Wells.

Vavassori e Bolelli fermati in semifinale a Rio (Atp 500) da Matos e Barrientos

 ?? ?? Lorenzo Sonego, azzurro in Davis, è nato a Torino l’11 maggio 1995
Lorenzo Sonego, azzurro in Davis, è nato a Torino l’11 maggio 1995

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy