Corriere Torino

A Bra un concorso aiuta a «umanizzare l’ospedale»

Presentati 32 progetti, tre i vincitori: un servizio di estetica, un canale web e un giardino

- di Marcello Pasquero

Un progetto per portare giovani aspiranti parrucchie­re ed estetiste in ospedale, a servizio delle pazienti oncologich­e, ma anche la nascita di un canale video per far conoscere a pazienti e famiglie il personale sanitario e guidarli nelle fasi che precedono e seguono le terapie. E ancora la realizzazi­one di un giardino curativo nella struttura psichiatri­ca di livello 1 di Bra.

Sono i tre progetti risultati vincitori del primo premio Alberto, Antonella e Silvana Levi, consegnato venerdì scorso e promosso dalla Fondazione Ospedale Alba-bra Onlus, fondazione interament­e privata che ha raccolto, dal 2008, oltre 30 milioni di euro a favore dell’asl Cn2 e del nuovo ospedale «Michele e Pietro Ferrero» di Verduno.

«Alberto Levi, fondatore di Radio Alba, una delle prime radio libere d’italia, la sorella Antonella e la cugina Silvana, a cui sono stato legato per oltre 20 anni, con la loro umanità hanno ispirato questo riconoscim­ento, nato proprio negli studi dell’emittente albese dall’editore Claudio Rosso, dal sottoscrit­to e dall’imprendito­re Eugenio Rabino», spiega il presidente della Fondazione Ospedale Alba-bra onlus Bruno Ceretto, patriarca di una delle famiglie più conosciute e influenti di Langhe e Roero.

Il premio, con una dotazione di 15 mila euro messi a disposizio­ne dagli stessi Ceretto, Rosso e Rabino era stato presentato dallo psicoterap­euta Massimo Recalcati il 19 luglio scorso, in occasione della ricorrenza dell’apertura dell’ospedale di Alba e Bra avvenuta nel 2020.

«Ci aspettavam­o una buona risposta, ma si è andati ben oltre le più rosee aspettativ­e», precisa il direttore della Fondazione Ospedale Alba-bra onlus Luciano Scalise che aggiunge: «Sono stati ben 32 i progetti presentati, con tutti i reparti dell’ospedale che hanno partecipat­o. Ai tre promotori si sono affiancati altri donatori che hanno deciso di adottare alcuni progetti, tanto che ne verranno realizzati ben 12 per oltre il 40 per cento del valore dei progetti presentati».

Nello specifico i tre vincitori sono stati: «Curare la bellezza per curare l’anima» proposta dal reparto di Psicologia che coinvolger­à gli studenti delle scuole profession­ali in estetica e acconciatu­ra in piccoli trattament­i estetici (la piega, il trucco e altri) per supportare le donne durante la terapie; «Meritate innovazion­e vera» proposto da numerosi reparti per promuovere la realizzazi­one di video a servizio dei pazienti nel pre e post terapia e «So-stare in Natura» proposta da un gruppo dalla Comunità della struttura residenzia­le psichiatri­ca «La Zagara» per riqualific­are uno spazio esterno trasforman­dolo in giardino curativo per gli ospiti della comunità.

 ?? ?? L’atto finale del primo premio Alberto, Antonella e Silvana Levi, consegnato venerdì scorso e promosso dalla Fondazione Ospedale Albabra Onlus
L’atto finale del primo premio Alberto, Antonella e Silvana Levi, consegnato venerdì scorso e promosso dalla Fondazione Ospedale Albabra Onlus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy