Corriere Torino

Dieci ore di musica in città per i 20 anni di Filarmonic­a Trt

L’orchestra dei professori del Regio festeggia il suo anniversar­io con una giornata di concerti itineranti tra stazioni, mercati e gallerie

- Luca Castelli

Oltre dieci ore di musica dal vivo tra stazioni ferroviari­e e bibliotech­e, mercati e centri commercial­i per festeggiar­e un compleanno a cifra tonda. È il regalo che la Filarmonic­a Trt ha scelto di fare a Torino, per celebrare i suoi primi vent’anni di vita: 12 piccoli concerti gratuiti con tre ensemble dell’orchestra che domani attraverse­ranno la città, con partenza all’ora del primo caffè a Porta Susa (8.30) e capolinea in zona aperitivo in Galleria Subalpina (18.45). In mezzo, tappe a Porta Nuova (9.30), ai mercati di Piazza Foroni (10), Porta Palazzo (11), via Vigliani (12) e Santa Rita (12.45), al centro commercial­e del Lingotto (13.15), alla Nuvola Lavazza (14), alle bibliotech­e di Villa Amoretti (16) e Don Milani (17) e al Mercato Centrale (18.30).

«È il nostro modo di festeggiar­e la grande crescita dell’orchestra», dice Giuseppe Lavazza, presidente della Filarmonic­a Trt. «Dalla sua nascita è diventata una formazione solida con un programma ben definito e una logica di forte integrazio­ne con il Teatro Regio».

Fondata nel 2003 proprio su iniziativa dei professori del Regio, la Filarmonic­a Trt ha debuttato il 1° marzo 2004 con il vecchio nome di Filarmonic­a ‘900 sul palco del teatro di piazza Castello. Da allora il suo percorso è stato portato avanti con spirito alquanto garibaldin­o, come racconta Enrico Carraro, prima viola e consiglier­e dell’orchestra, «stringendo fin da subito collaboraz­ioni che ci spingesser­o anche oltre al nostro territorio di competenza, la musica classica, dialogando con il

jazz, la musica leggera, le colonne sonore dei film. Con Gianandrea Noseda, direttore principale dal 2015 al 2019 e oggi direttore emerito, abbiamo inventato il concerto a sorpresa che richiede al pubblico un ascolto attivo, senza rivelare in anticipo il programma ma invitandol­o a riconoscer­e lo stile, le geografie, gli autori. Abbiamo sempre cercato di raggiunger­e anche chi di solito non viene ai concerti, come faremo in questa festa in città, dove spazieremo su un repertorio molto libero e in cui si alterneran­no tre formazioni — un trio di ance, un quartetto d’archi e un quintetto di corni — a rappresent­are tutti i timbri e le sfumature dell’organico».

«Mai come in questo momento, il messaggio che può portare la cultura è fondamenta­le. Soprattutt­o tra i giovani, che dobbiamo educare alla bellezza», dice l’assessora

alla cultura della città di Torino Rosanna Purchia. «La scelta dei luoghi per la festa ha seguito criteri di decentrame­nto. Nel caso delle bibliotech­e, per esempio, gli appuntamen­ti a Villa Amoretti nel parco Rignon e alla Don Milani a Falchera». Stesso discorso per i mercati, aggiunge Paolo Chiavarino, assessore al commercio e ai mercati, «che comprendon­o anche luoghi delicati come piazza Foroni».

«Io frequento spesso il mercato di Porta Palazzo e trovo quest’iniziativa bellissima, come tutte quelle che portano la musica nei luoghi della città, contribuen­do ad ampliare la presenza del teatro in modo originale», dice il sovrintend­ente del Regio Mathieu Jouvin. «Questa è una stagione ricca di compleanni: i 50 anni del Regio, il centenario di Puccini, adesso il ventennale della Filarmonic­a Trt».

Dopo la giornata itinerante

di domani (sperando anche nella clemenza del cielo), lunedì 4 marzo la festa si chiuderà con il più tradiziona­le concerto al Regio, condotto da Yutaka Sado (ex-direttore ospite principale dell’orchestra dal 2012 al 2020), che porterà in sala la Vienna di Franz Joseph Haydn (Sinfonia n.44) e Anton Bruckner (Sinfonia n.4 «Romantica»). Quindi la stagione della Filarmonic­a Trt proseguirà fino al 22 aprile, quando sul podio del Regio tornerà un altro amico di lunga data, lo statuniten­se Timothy Brock, per dirigere le musiche de «Il grande dittatore» di Charlie Chaplin, con proiezione del film sul grande schermo. «In quell’occasione si rafforzerà anche il nostro impegno con le scuole», promette Lavazza. «Le porte della prova generale saranno aperte a 1.300 studenti».

 ?? ?? Foto di gruppo Fondata dai professori d’orchestra del Regio, la Filarmonic­a Trt debuttò il 1° marzo 2004
Foto di gruppo Fondata dai professori d’orchestra del Regio, la Filarmonic­a Trt debuttò il 1° marzo 2004

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy