Corriere Torino

Il Toro sorride, Buongiorno si allena in gruppo

Pure Rodriguez è in netta crescita. Nuovi esami al polpaccio, invece, per Lovato

- Gianluca Sartori

Alessandro Buongiorno è pronto a rientrare. Sono positivi i segnali arrivati dal difensore nel primo allenament­o effettuato dopo il rientro notturno in città post ko contro la Roma. Il Torino è tornato al lavoro ieri pomeriggio al Filadelfia sotto una pioggia battente, per iniziare a pensare alla sfida di sabato contro la Fiorentina. Il primo obiettivo di Juric è recuperare elementi in difesa. Inevitabil­e pensare che la mancanza dei tre teorici titolari (Schuurs, Buongiorno, Rodriguez) si sia fatta sentire.

Fortunatam­ente, come detto, Buongiorno sarà convocabil­e per la Fiorentina. Ieri si è allenato per la prima volta in gruppo, provando contrasti e corpo a corpo nella partitella. La spalla destra sembra pienamente guarita dopo la lussazione rimediata lo scorso 26 gennaio a Cagliari: in settimana ci saranno altri provini, ma traspare grande ottimismo sulla possibilit­à che il difensore possa tornare al suo posto. Il suo rientro si unisce a quello di Ricardo Rodriguez, tornato in campo a Roma a due settimane di distanza dall’infortunio al muscolo pettineo. Il recupero è stato veloce come previsto, il capitano ha voluto accorciare i tempi e per la sfida contro i gialloross­i si è messo a disposizio­ne anche se non era ancora al meglio. Juric lo ha fatto entrare dopo un’ora di gioco da quinto a sinistra, al posto di Lazaro, con Masina confermato nel ruolo di braccetto sinistro della difesa a tre. Una soluzione che potrebbe essere valutata anche in vista della Fiorentina perché l’austriaco è uscito acciaccato dalla partita contro la Roma.

Si ferma invece Lovato, che a Roma ha accusato un problema al polpaccio sinistro. Matteo è stato sottoposto a esami nella tarda serata di ieri, e oggi ne svolgerà altri. I tempi di recupero dipenderan­no dall’evolversi della situazione clinica, ma l’impression­e è che la situazione sia piuttosto seria. Una vera disdetta perché il difensore padovano era in crescita dopo un periodo di adattament­o seguito al suo arrivo a fine gennaio.

Contro i viola, oltre a Lovato, sarà quasi certamente assente pure Tameze, fermo per un interessam­ento distrattiv­o di basso grado al bicipite femorale destro. E se Sanabria continua a essere ostacolato da una fastidiosa tendinite, da districare in settimana c’è anche la situazione di Pellegri, assente a Roma per scelta tecnica.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy