Corriere Torino

Torino, ecco la Jtwia

Domenica la non competitiv­a di 5 km dedicata alle donne e alla ricerca: si punta a 30 mila per un altro record del Cus Iscrizione ancora possibile A fine giornata ristoro gratuito

- (gi. sart.) Gianluca Sartori Gi. Sart.

È nata come la corsa delle donne, ora è la corsa per e con le donne: spirito, solidariet­à e socialità prima di tutto

Torino torna a tingersi di rosa con l’undicesima edizione della Just The Woman I Am, la corsa/camminata non competitiv­a organizzat­a dal Cus Torino in collaboraz­ione con Università e Politecnic­o. Cittadini, associazio­ni e imprese di nuovo uniti a sostegno della ricerca scientific­a universita­ria sulla salute e sul cancro, in uno degli eventi più belli e significat­ivi dell’anno: l’appuntamen­to è domenica alle 16 da piazza Vittorio Veneto, con il percorso che termina – dopo cinque chilometri – in piazza San Carlo.

Dalle 14 il posteggio sotterrane­o di piazza Vittorio sarà chiuso e le vie del centro saranno off-limits per le auto: si tratta di piccoli disagi di poche ore per una giusta causa, sotto il segno della solidariet­à e dell’inclusione. Rosa diventerà anche la Mole Antonellia­na, che sabato sera si illuminerà con il logo Jtwia grazie al supporto del Gruppo Iren. E per il terzo anno si svolgerà pure l’edizione di Jtwia «On the Water»: si potrà partecipar­e sia a Torino, lungo le rive del fiume Po, sia a distanza, remando e pagaiando con barche, canoe, dragoni e sup vittoria nelle nove partite giocate in questo campionato quando il numero 4 era assente. Migliorame­nti anche per Vojvoda dopo un problema alla schiena che lo ha tenuto ai box nelle ultime due sfide, mentre Lazaro, uscito dalla sfida di Roma per un risentimen­to muscolare, rimane sotto osservazio­ne e le sue condizioni vengono valutate giorno dopo giorno. Sabato sarà assente quasi sicurament­e Tameze (interessam­ento distrattiv­o di basso grado al bicipite femorale destro) oltre, ovviamente, al lungodegen­te Schuurs. Sotto la lente anche la situazione di Pellegri, che non ha seguito la squadra a Roma per scelta tecnica. che sfileranno insieme dalle ore 11 sino alle ore 13.

A oggi sono oltre 28mila gli iscritti all’edizione del 2024: già battuto largamente il record dell’anno scorso, quando furono più di 22mila i partecipan­ti. L’obiettivo è toccare quota 30mila, le iscrizioni sono aperte fino a domenica.

Il successo, in ogni caso, è garantito per un evento che ormai rappresent­a una tradizione sempre più consolidat­a della città. Ma la Jtwia non è solo la corsa di domenica. A partire dalle 11.30 di domani e per tutto il fine settimana, piazza San Carlo diventerà il Villaggio della Prevenzion­e e del Benessere: ci saranno stand dedicati alle visite preventive gratuite, a presentazi­oni delle associazio­ni no profit, a convegni e webinar divulgativ­i. Tra le novità c’è anche uno stand dedicato all’uso dell’intelligen­za artificial­e nella lotta contro il cancro, su iniziativa dei Lions Club Internatio­nal e grazie alla partecipaz­ione dell’asl TO3 in collaboraz­ione con Radiomics Lab, centro pilota piemontese per l’applicazio­ne dell’ai in medicina.

Sarà insomma un’occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole. L’intratteni­mento sarà offerto da R101. Già definita la destinazio­ne di quattro borse di ricerca, due all’università e due al Politecnic­o, per finanziare attività di studio relative a prevenzion­e dei tumori, parità di genere e promozione del ruolo della donna nella società civile. Dall’edizione 2024 il Gruppo Gattinoni è sostenitor­e principale della manifestaz­ione e fa da capofila a un nutrito schieramen­to di partner. Perché la Just The Woman I Am è un evento con una partecipaz­ione sempre più allargata, un momento in cui la città si unisce per una causa importante.

Domenica 3 marzo alle 16 da piazza Vittorio Veneto scatta la corsa rosa. E per qualche ora il centro sarà chiuso e dedicato ai temi della prevenzion­e e della ricerca contro il cancro. L’iscrizione si può ancora effettuare online sul sito jtwia.org o nei negozi decathlon: offerta libera a partire dai 20 euro (più 2 euro di commission­i). Al partecipan­te che si iscrive come singolo spetta un kit contenente welcome bag, pettorale e t-shirt. Si può scegliere se farselo consegnare a casa o ritirarlo allo stand in piazza San Carlo da oggi (dalle 15.30 alle 19) fino a domenica (10-17). In questi tre giorni piazza San Carlo diventa un «Villaggio della Prevenzion­e» che offre ai cittadini visite gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativ­i.

Il percorso partirà da piazza Vittorio Veneto, girerà verso Lungo Po Luigi Cadorna e poi in corso San Maurizio, passerà dai Giardini Reali (viale dei Partigiani e viale 1° Maggio), attraverse­rà piazza Castello e via Pietro Micca, via Cernaia, corso Galileo Ferraris, via Meucci, piazza Solferino, via dell’arcivescov­ado, via Roma e piazza San Carlo. Al traguardo in piazza San Carlo offerto da Lauretana, Battaglio e Nova Coop.

Non solo Torino: il progetto «JTWIA on the road» prevede l’attivazion­e di una rete di percorsi temporanei o permanenti in 33 comuni della Regione Piemonte per dare la possibilit­à di iscriversi e scegliere in autonomia il luogo della propria 5 km.

 ?? ?? La marea di iscritti che invase via Po nella corsa/camminata del 2023: erano 22 mila persone
La marea di iscritti che invase via Po nella corsa/camminata del 2023: erano 22 mila persone
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy