Corriere Torino

«Il sogno ora è un via simultaneo in altre città d’europa»

D’elicio sottolinea i passi avanti e i progetti: «Si corre per le donne, ma il 51% sono uomini»

- Gi. Sart.

La Just The Woman I Am 2024 viaggia verso le 30mila iscrizioni e il presidente del Cus Torino, Riccardo D’elicio, non nasconde la soddisfazi­one. «L’evento è sempre più in crescita, a livello nazionale e internazio­nale. Una novità di questa edizione sarà la partenza da piazza Vittorio, un modo per rendere il percorso ancora più agevole e snello. L’altra è il sostegno della Camera di Commercio Torino, grazie alla quale verrà erogata una borsa di studio del valore di 25mila euro. Ringrazio il presidente Dario Gallina e il Segretario Generale Guido Bolatto: sono sicuro che dal 2025 la Camera sarà un valido promotore del progetto in tutte le aziende del territorio. Il ringraziam­ento, ovviamente, va anche a Università, Politecnic­o, Città di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolit­ana, Rai Nazionale e TGR, ASL Città di Torino e alla Città della Salute e della Scienza, al questore di Torino

Vincenzo Ciarambino rappresent­ato dalla sua portavoce Ilaria D’ambrosio, al Comandante della Polizia Municipale del Comune di Torino Roberto Mangiardi e ai suoi collaborat­ori qui presenti, alle associazio­ni, alle istituzion­i, ai comuni e ai partner che hanno scelto di sostenerci».

D’elicio spiega: «Con il tempo la nostra corsa è sempre meno vista come una manifestaz­ione prettament­e dedicata alle donne, come è giusto che sia. Quest’anno circa il 51% di iscritti è di sesso maschile: anche sotto questo punto di vista sono stati fatti passi da gigante rispetto alle prime edizioni». Il numero uno del Centro Universita­rio Sportivo sottolinea che «questa è una manifestaz­ione in crescita anche all’estero: il 17% di iscritti è straniero. Un sostanzios­o gruppo di persone arriverà appositame­nte da Parigi. Significa che abbiamo un notevole potenziale». D’elicio chiude esprimendo un sogno. «La mia ambizione è quella di coinvolger­e, tramite la Fisu, altre capitali europee e far nascere edizioni di Just The Woman I Am in altre città, che magari possano prendere il via simultanea­mente».

Il 17% degli iscritti è straniero, significa che c’è un grande potenziale

«Grazie all’apporto di Camera di Commercio abbiamo 25 mila euro per la ricerca»

 ?? ?? Presidente Riccardo D’elicio al via dell’edizione 2023
Presidente Riccardo D’elicio al via dell’edizione 2023

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy