Corriere Torino

Ora la telemedici­na disegna il suo domani dopo tre anni di sperimenta­zione

Coinvolti 1.550 pazienti e formati gli operatori

- S.D.C.

Un milione e 400 mila euro per implementa­re i servizi di telemedici­na nel cuneese. È la cifra stanziata da Fondazione Crc nel triennio 2022-2024 destinata a nuovi progetti di telemedici­na promossi dalle Asl Cn1 e Cn2 e dall’azienda ospedalier­a santa Croce e Carle. Un’attività che ha coinvolto oltre 1550 pazienti afferenti alle strutture di cardiologi­a, diabetolog­ia, oncologia, ginecologi­a e in particolar­e l’ambulatori­o di nefrologia del distretto e di cui la fondazione ha presentato i risultati pochi giorni fa.

Il piano per la nuova telemedici­na del cuneese nasce all’indomani della pandemia con l’obiettivo di incoraggia­re lo sviluppo sistemico e coordinato di processi innovativi di telemedici­na, di favorire l’accesso alle cure, anche da remoto, e di promuovere la qualità dei servizi sanitari. E proprio per implementa­re questi passaggi, è stato costituito un tavolo di co-progettazi­one ed è stato possibile conoscere i bisogni del territorio, individuan­do le necessità dei cittadini e incentivan­do risposte adeguate e velocement­e cantierabi­li in ambito Telemedici­na.

Ogni Azienda coinvolta ha contribuit­o a definire il quadro dei bisogni di salute e lavorato alla definizion­e di un programma pluriennal­e di implementa­zione della Telemedici­na. A partire da queste premesse, sono stati sviluppati 3 progetti che hanno operato sulle diverse zone della provincia nei due anni passati, coinvolgen­do pazienti assistiti da remoto, con positive ricadute anche sugli operatori sanitari coinvolti, che sono stati formati all’utilizzo delle tecnologie e alle nuove modalità organizzat­ive necessarie per supportare i nuovi processi. «Il progetto telemedici­na, che abbiamo sostenuto è stato sperimenta­to e sviluppato negli ultimi due anni grazie alla stretta collaboraz­ione con Asl Cn1, Asl Cn2 E Ao Santa Croce E Carle – spiega Ezio Raviola, presidente della fondazione -. E siamo lieti di poter dire che il programma ha dato i suoi frutti sapendo coinvolger­e molti pazienti e riuscendo a sostenere lo sviluppo di processi innovativi, finalizzat­i a garantire un migliore accesso alla cura per tutti e a migliorare la qualità dei servizi offerti». online

 ?? ??
 ?? ?? Leggi le notizie e guarda le fotogaller­y sui fatti importanti della giornata su torino. corriere.it
Leggi le notizie e guarda le fotogaller­y sui fatti importanti della giornata su torino. corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy