Corriere Torino

Il Salone del vino fra Ogr e Museo del Risorgimen­to

Scatta la tre giorni dedicata ai produttori ma anche alla cultura e all’offerta turistica legata ai vigneti piemontesi

- Piera Genta

Dopo un periodo di avviciname­nto con gli appuntamen­ti diffusi del Salone Off, entra nel vivo la seconda edizione del Salone del vino di Torino che si sviluppa tra le OGR ed il Museo Nazionale del Risorgimen­to. Un salone che vuole raccontare il Piemonte del vino prendendo in esame tutti i suoi molteplici aspetti e tipicità con uno sguardo al futuro.

Filo conduttore la sostenibil­ità ambientale, economica e sociale. Al Museo del Risorgimen­to si potranno incontrare una selezione di cantine del Piemonte: da quelle artigiane a quelle dell’associazio­ne vini biologici. Ogni giorno vengono organizzat­e masterclas­s gratuite per approfondi­re la conoscenza e il loro impegno per la tutela delle tradizioni e la sostenibil­ità.

Alle OGR invece si trovano i consorzi di tutela e promozione, le enoteche regionali e il mondo vitivincol­o della Valle d’aosta, regione ospite. Sul palco principale ben 12 talk volti ad analizzare i temi dell’attualità e le nuove ricerche scientific­he. Fra gli ospiti nel pomeriggio alle 18 l’incontro con Mario Tozzi, primo ricercator­e CNR e divulgator­e scientific­o, che dialogherà con tecnici ed esperti dell’università. Ogni giorno anche alcune masterclas­s (gratuite e non) tra cui quella dedicata alla scopercibo, ta dei cru e delle annate speciali del Barolo; il Dolcetto d’ovada docg a cura del Consorzio tutela e della sezione di Torino dell’onav; le grandi bollicine piemontesi con il Consorzio Alta Langa e l’ais Piemonte. Ed ancora i vini eroici della Valle di Susa, le grandi freise e le grappe.

Domani alle 15 la presentazi­one della nuova guida Go Wine Cantine d’italia 2024 dedicata a oltre 850 cantine italiane che “valgono il viaggio”. A seguire l’associazio­ne Nazionale Donne del vino e venti comuni piemontesi per la prima volta uniti sotto un’unica sigla di Città Europea del vino 2024 parleranno di vino, buon cultura, storia e benessere, e tutta la ricchezza e la varietà dell’offerta enoturisti­ca di questo angolo del Piemonte. Lunedi la giornata sarà dedicata agli operatori profession­ali, presente una delegazion­e di buyer del nord Europa, un’iniziativa organizzat­a in collaboraz­ione con Unioncamer­e Piemonte. Durante la giornata si parlerà anche di politiche locali del cibo e stili di vita sostenibil­i nell’ambito dell’atlante del cibo e ci sarà anche un focus di approfondi­mento dedicato ai giovani viticoltor­i dei territori della Valsusa, Pinerolese, collina torinese e Canavese.

 ?? ?? Uno degli incontri della scorsa edizione
Uno degli incontri della scorsa edizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy