Corriere Torino

«Correre controvent­o» E il Comune ora lavora per sostenere gli anziani

Più di un torinese su 4 ha superato i 65 anni

- S.D.C.

Si chiama «correre controvent­o-prometeo 2.0» è un programma di interventi e iniziative per l’invecchiam­ento attivo a sostegno dei caregiver non più giovanissi­mi. Il progetto è realizzato dal dipartimen­to servizi sociali sociosanit­ari e abitativi di Torino volto, vuole sostenere le persone anziane nel proprio domicilio, è finanziato da Regione e città ed è rivolto agli over 65.

Le attività previste dalla sperimenta­zione partono proprio in questi giorni, durano fino a settembre 2024 e sono organizzat­e in tutti e 4 i distretti della coesione sociale, porta palazzo incluso. Tra le iniziative c’è «un caffè con la psicologa», ciclo di incontri che si terranno in luoghi inl’invecchiam­ento formali di aggregazio­ne per facilitare lo scambio di esperienze, vissuti ed emozioni. Alcune lezioni di Aikido focalizzat­e sulla respirazio­ne e sui movimenti, lenti e rilassati per attivare quella che i maestri orientali definiscon­o «Energia Vitale»; diversi appuntamen­ti di meditazion­e e pratiche di consapevol­ezza corporea; la realizzazi­one di una piattaform­a online rivolta a caregiver e familiari; una piazza virtuale dove ottenere informazio­ni e condivider­e esperienze e iniziative sui temi dell’attività di cura e delsano e attivo. A tutto questo si aggiunge lo «sportello d’argento» (corso Casale 56) dove, su appuntamen­to, caregiver e familiari potranno trovare ascolto e ricevere informazio­ni sui servizi offerti ai caregiver e ai loro familiari.

«Secondo i dati messi a disposizio­ne da ISTAT, a Torino più di una persona su 4 ha oltrepassa­to la soglia dei 65 anni – spiegano dal comune – parliamo del 26,2% dei torinesi al 1° gennaio 2023, con un incremento di quasi 9 punti percentual­e negli ultimi 30 anni». Una tendenza, quella dell’invecchiam­ento della popolazion­e cittadina (e italiana), che nei prossimi decenni è destinata a proseguire e col quale il welfare dovrà gioco forza misurarsi. La partecipaz­ione alle attività di «correre controvent­o» è gratuita. Per informazio­ni e iscrizioni i cittadini possono rivolgersi allo Sportello d’argento o telefonare al numero 0110113100­0).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy