Corriere Torino

Torino adesso corre: netto successo su Cento

Un primo tempo equilibrat­o, poi i ragazzi di Ciani dilagano e chiudono 76-60

- Luca Borioni

Poser (16 punti e una valutazion­e da 25) e Schina (15 punti e 4/5 da tre punti): la Reale Mutua trova nuove connession­i e si conferma squadra solida e vincente. Lo sottolinea la striscia di 3 vittorie su 3 raccolte in questa fase a orologio che si traduce in un potenziale assalto al secondo posto. Ora infatti Cantù (sconfitta ieri sera in casa da Rimini) è a due sole lunghezze di distanza e Torino ha un match da recuperare a Cividale. Ieri intanto i gialloblù hanno annientato Cento 76-60 trovando, come detto, nuovi protagonis­ti in aggiunta ai soliti Pepe (13), Vencato (13) e De Vico (9). E pazienza se gli americani per una volta sono rimasti fuori dal coro.

All’inizio Cento ha messo immediatam­ente sul piatto della partita il peso dell’esperienza dei suoi giocatori carismatic­i, da Bruttini a Delfino, costringen­do Torino a rincorrere gli avversari senza riuscire a riaggancia­rli nel primo quarto, chiuso 17-19. Ma al rientro per il secondo quarto è arrivata una svolta, ispirata dal cambio di marcia portato dall’ingresso di Pepe e Schina: due prodezze del primo hanno ribaltato il risultato sul 2219, le triple del secondo hanno firmato l’allungo sul 29-21 e un super canestro di Kennedy ha fissato il 31-21. Da quel momento i gialloblù hanno tenuto il controllo del match senza più subire il rientro in partita degli emiliani. Nonostante la facilità realizzati­va di Bruttini (13) e Archie (16), mentre Delfino non ha più trovato il canestro, Torino ha opposto una difesa organizzat­a e attenta, da cui sono partite le giocate offensive in un crescendo agonistico. È stata una di quelle partite in cui Schina ha fatto valere personalit­à e capacità tecniche e Poser è stato straordina­rio sotto canestro.

Allo sprint finale, dopo un parziale di 0-6, la schiacciat­a di Poser su assist di Vencato a 5’ dalla sirena ha rassicurat­o tutti. E le puntuali triple di Pepe e Vencato a tre minuti dalla sirena finale hanno spinto il vantaggio decretando la fine anticipata del match. Ciani a quel punto ha dato fondo alle rotazioni per dosare le forze in vista dei prossimi impegni. Domenica sera la Reale va a Forlì.

Inarrestab­ili

Solo vittorie finora per la Reale Mutua (3 in altrettant­e gare) nella fase a orologio

 ?? ?? Matteo Schina, classe 2001, fra i migliori ieri sera con i suoi 15 punti
Matteo Schina, classe 2001, fra i migliori ieri sera con i suoi 15 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy