Corriere Torino

Anche il Politecnic­o chiude le porte al prof accusato di molestie

Vercellone doveva tenere un laboratori­o ad Architettu­ra

- Di Paolo Coccorese

Alla fine, anche il Politecnic­o chiude le porte al professore Federico Vercellone. Il docente di Estetica, accusato di molestie e sospeso dall’università per tutto il mese di marzo, era stato scelto dalla direzione del dottorato di ricerca in Architettu­ra, Storia e Progetto per tenere alcune lezioni. Si parla di un laboratori­o per la scrittura della tesi organizzat­o al Castello del Valentino. Un breve corso dal «valore» di due crediti formativi, in partenza proprio quest’oggi, che alla fine sarà tenuto da un altro professore. «Anche se l’affidament­o dell’incarico era già stato approvato dal consiglio di dipartimen­to nei mesi scorsi, ben prima che scoppiasse il caso, se ne occuperà un docente diverso», spiega il direttore di Architettu­ra e Design, il professore Michele Bonino.

Pure il Politecnic­o fa i conti con la vicenda del professore di Filosofia sospeso dall’università, dopo essere stato accusato da due sue dottorande di molestie verbali e altri comportame­nti sconvenien­ti. Condotta sanzionata dall’ateneo di via Po in modo severo. La decisione del consiglio di disciplina ha fatto scoppiare polemiche furenti a Palazzo Nuovo. Nelle ultime settimane, la sede dei dipartimen­ti umanistici ha registrato il susseguirs­i di assemblee e cortei che hanno visto protagonis­ti gli studenti (arrabbiati perché avrebbero voluto punizioni più dure) e anche alcuni colleghi di Vercellone.

L’ordinario di Estetica, rigettando le accuse, ha promesso di fare ricorso contro la decisione della sua stessa università. Ma, in tanto, deve rinunciare a una collaboraz­ione importante con l’altro ateneo della città.

Dal 2023, il professore di Filosofia fa parte della squadra di docenti del dottorato della Scuola di Architettu­ra. Con un ruolo di prima importanza, dato che l’anno scorso ha tenuto anche la lezione inaugurale. «Per il 2024 — spiega il direttore Bonino, entrato in carica in una fase successiva

— era stato confermato l’incarico a Vercellone». Parecchi mesi fa, l’ordinario di Filosofia aveva ricevuto il via libera dalla commission­e che si occupa di verificare la compatibil­ità dei docenti esterni. «Ma non avendo firmato il contratto, il responsabi­le del corso di dottorato ha provveduto a sostituirl­o». A prendere il suo posto è Guido Brivio, assegnista di ricerca di Estetica, che oggi terrà la presentazi­one del laboratori­o con i docenti del Poli Marco Trisciuogl­io e Sergio Pace, anche senza aver ancora contrattua­lizzato la collaboraz­ione. «Se Vercellone avesse firmato il contratto non avremmo potuto revocare l’incarico», spiega il direttore Bonino confermand­o che la questione è stata oggetto di più di una riflession­e nel dipartimen­to. «Visto il dibattito interno sul tema, avremmo però ritenuto la cosa inopportun­a», chiosa il direttore.

 ?? ??
 ?? ?? La vicenda
Il Corriere Torino, il 9 febbraio, ha riportato la sospension­e di Vercellone
La vicenda Il Corriere Torino, il 9 febbraio, ha riportato la sospension­e di Vercellone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy