Corriere Torino

Scattano a Sestriere i Giochi Invernali Special Olympics

Oggi e domani (ad Entracque) le due cerimonie di apertura. Un evento da record con 593 atleti

- Event test f.bon.

«Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze». Il giuramento dell’atleta Special Olympics risuonerà forte nelle due cerimonie di apertura in programma oggi a Sestriere e domani ad Entracque: sarà il doppio via alla trentacinq­uesima edizione dei Giochi Invernali Special Olympics Italia.

Il Piemonte ospiterà fino a venerdì 8 un evento da record, con 593 atleti con e senza disabilità intelletti­ve di 42 delegazion­i provenient­i da tutta Italia che si cimenteran­no in sei discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard e floorball si svolgerann­o sui siti olimpici di Sestriere e Pragelato, la corsa con le racchette da neve ad Entracque mentre la danza sportiva andrà in scena a Borgo San Dalmazzo. La manifestaz­ione sarà un

in vista dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, che si terranno per la prima volta in Italia dall’8 al 16 marzo 2025: in quest’ottica saranno presenti anche quattro delegazion­i straniere - Austria, Germania, Lettonia e Ungheria - impegnate nel floorball.

Tutte le competizio­ni prevedrann­o una fase preliminar­e di «Divisionin­g»: ogni atleta verrà valutato dai coach delle varie discipline in base alle proprie capacità, così da allestire gare di pari livello di abilità in cui tutti i partecipan­ti avranno l’opportunit­à di gareggiare al meglio, all’insegna della gioia, della condivisio­ne e dell’inclusione. «I Giochi Nazionali Invernali Special Olympics tracciano un percorso umano che va oltre lo sport e le gare – rileva il presidente di Special Olympics Italia, Angelo Moratti –: avvicinano le persone, generano empatia, una comune passione senza pietismo. C’è ancora tanta strada da percorrere ma l’organizzaz­ione, per la prima volta nel nostro Paese, dei Giochi Mondiali Invernali in Piemonte nel 2025 è un’opportunit­à unica da vivere. Sarà in grado di avvicinare chiunque, invitandol­o a conoscere, attraverso lo sport come linguaggio universale, gli atleti e soprattutt­o le persone oltre le disabilità intelletti­ve. Un evento di questo genere rappresent­a un’opportunit­à culturale».

«I Giochi tracciano un percorso umano che va oltre lo sport e le gare»

 ?? ?? Angelo Moratti e il ministro dello sport Andrea Abodi
Angelo Moratti e il ministro dello sport Andrea Abodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy