Corriere Torino

Dalla Reggia di Venaria alla Villa Reale di Monza tra set cinematogr­afici e conflitti d’interesse

- di Gabriele Ferraris

Tempi duri per Film Commission, l’ente incaricato di attrarre a Torino e in Piemonte le produzioni cinematogr­afiche valorizzan­do come set le belle location del nostro territorio quali, ad esempio, la Reggia di Venaria. Ma proprio per la Reggia di Venaria come set cinematogr­afico si profila adesso un pericoloso competitor, stando all’intervista che il neodiretto­re della Villa Reale di Monza ha rilasciato pochi giorni fa al quotidiano on line «Monzatoday». Nell’intervista, intitolata «La Reggia e il parco di Monza come Cinecittà: l’idea di ospitare set per film e pubblicità», il neodiretto­re della Villa Reale di Monza dichiara: «Nell’ottica del progetto di valorizzaz­ione dell’identità di questi luoghi, sia la Reggia di Monza che il parco potrebbero essere straordina­ri set cinematogr­afici. E la Villa Reale ha tantissime opportunit­à per diventare una location per riprese per un documentar­io, uno spot pubblicita­rio oppure un film... Si potrebbe trovare un luogo di appoggio destinato a questo tipo di attività dove le produzioni potrebbero far arrivare il materiale, destinare spazi al trucco e alla preparazio­ne del set e dei protagonis­ti, organizzar­e le attrezzatu­re».

L’intervista prosegue con un esplicito paragone con la Reggia di Venaria «dove — precisa l’intervista­tore — il neodiretto­re ha avuto una precedente esperienza profession­ale». «In più occasioni — dice il neodiretto­re — la Reggia di Venaria è stata utilizzata come set cinematogr­afico ed è stata sempre una gioia utilizzare quegli spazi».

Qui corre l’obbligo di precisare che l’esperienza «profession­ale» (meglio sarebbe dire «istituzion­ale») del neodiretto­re della Villa Reale di Monza non è «precedente», bensì tuttora in atto.

Dimenticav­o: il neodiretto­re della Villa Reale di Monza si chiama Bartolomeo Corsini, e per nomina della Regione Piemonte dall’ottobre del 2021 siede (esperienza istituzion­ale tuttora in atto, con scadenza 2025) nel Consiglio d’amministra­zione della Film Commission Torino Piemonte. E poi dicono il conflitto d’interesse...

 ?? ?? Riprese
Una scena di The King’s Man — Le Origini girata nel 2022 nella Galleria di Diana della Reggia di Venaria
Riprese Una scena di The King’s Man — Le Origini girata nel 2022 nella Galleria di Diana della Reggia di Venaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy