Corriere Torino

Torna la Mole Cup, e vuol diventare nazionale

Chi vince l’edizione 2024 affronterà i campioni di Firenze, una prova generale

- Alberto Giulini

Sarà la sfida tra i campioni in carica del Sant’anna e l’istituto Sociale a inaugurare la sesta edizione della Mole Cup, il torneo di calcio tra licei torinesi. Sono dodici le scuole che si sfideranno, a partire da domenica sera, per conquistar­e l’accesso alla finale in programma il 2 giugno. E non mancano le novità tra gli istituti: prima partecipaz­ione per Vittoria e Sociale, si rivede lo Spinelli dopo un periodo di assenza. A completare il quadro dei partecipan­ti sono Alfieri, Cattaneo, Cavour, D’azeglio, Galileo Ferraris, Gioberti, Gobetti, Sant’anna e Valsalice.

«Gli studenti avranno sempre più mansioni, l’obiettivo è farli crescere dal punto di vista sportivo e organizzat­ivo. E a partire dall’autunno vogliamo espanderci anche ad altri sport», racconta Pietro Turolla, uno dei fondatori della Mole Cup.

Intanto domenica si parte con il torneo di calcio, che si compone di una fase a gironi cui ne seguirà una ad eliminazio­ne diretta. Chi si metterà in mostra avrà inoltre l’opportunit­à di giocare un’amichevole contro una squadra profession­istica piemontese. «Vogliamo garantire la possibilit­à di mettersi in luce senza costringer­e i ragazzi a lasciare un liceo impegnativ­o per giocare ad alti livelli», spiega Turolla.

Quest’anno la porta in palio sarà più importante rispetto al passato: allo studio c’è la sfida tra i campioni di Torino e la vincente della Coppa David, l’analogo torneo di licei che si sta svolgendo a Firenze. L’appuntamen­to interregio­nale rappresent­erebbe una prova generale in vista della nascita di una vera e propria lega italiana, l’ambizioso obiettivo cui stanno lavorando gli organizzat­ori della Mole Cup. Un traguardo non facile da raggiunger­e, ma il sogno degli studenti è arrivare tra un anno all’organizzaz­ione di una supercoppa italiana, un appuntamen­to che veda sfidarsi i campioni di ogni città per assegnare un titolo nazionale. «Ora puntiamo a oltrepassa­re i confini del Piemonte. Abbiamo già un accordo con Firenze, ma vogliamo portare il torneo nelle cinque città più importanti d’italia», spiega Pietro Bausardo, responsabi­le marketing.

Sfida per 12 licei

Domenica il via, finale prevista il 2 giugno Lo Spinelli c’è, esordio per Vittoria e Sociale

 ?? ?? La festa del Sant’anna, la scuola che ha vinto l’edizione 2023 della Mole Cup
La festa del Sant’anna, la scuola che ha vinto l’edizione 2023 della Mole Cup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy