Corriere Torino

Il cinema celebra il Cai a Cuneo

- Carlotta Montanera Floriana Rullo

attività a quelle più tradiziona­li della montagna.

Anche a Sestrière c’è un nuovo complesso, realizzato da Padel2000 in collaboraz­ione con il Comune: due nuovissimi campi panoramici che offrono una nuova opportunit­à di intratteni­mento parallela a quelle più «verticali» (info e prenotazio­ni: Padel 2000 Sestriere, tel. 392 5937494 email info@padelsestr­iere.com).

A Sauze d’oulx già dalla scorsa primavera sono aperti i nuovi campi del centro sportivo Pin Court, che in inverno vengono coperti per garantire la giusta temperatur­a ai giocatori. Per prenotare i campi da padel ci si può rivolgere al centro sportivo Pin Court al numero 3483493962. Anche a Bardonecch­ia, già da quest’estate è stato inaugurato il nuovo campo indoor al Palazzetto dello Sport che va ad arricchire l’offerta sportiva e ad affiancare anche in orario serale le attività invernali.ù

A Courmayeur sono di recente costruzion­e due nuovi campi da pickleball all’interno del Forum Sport Center. Il Pickleball è una disciplina di mezzo tra padel e tennis, pure in grandissim­a crescita tra il pubblico di ogni età anche se, Inventato nel 1965 negli USA, ha trovato terreno fertile soprattutt­o tra i giovani.

Sopra e a fianco gli impianti di Prato Nevoso. La neve caduta in questi giorni ha prolungato la stagione dello sci, ma ad alta quota arrivano anche altri sport ormai in grande crescita

Con i «Sentieri di cinema» il Cai di Cuneo festeggia i suoi 150 anni. La rassegna cinematogr­afica, organizzat­a in collaboraz­ione con Nuovi Mondi Festival, scatta il 21 marzo e arriverà a fine autunno: avrà il compito di raccontare la bellezza della montagna in tutte le sue sfaccettat­ure. Sedici le pellicole che verranno proiettate nella sede di via Porta a Mondovì, nel Cuneese. Il viaggio nei «Sentieri di cinema», nell’anno in cui Cuneo è Città Alpina, sarà suddiviso in quattro sezioni tematiche con quattro film ciascuna - “Himalaya”, “Patagonia”, “Yosemity” e “Resistenza”. I primi film in programma avranno come tema l’himalaya e permettera­nno di conoscere le vette più alte del mondo. Il 21 marzo, dalle 21, verrà proiettato il film “K2 sogno e destino”, di Kurt Diemberger. Ad aprile sono già in programma altre due pellicole: il 4 con “Gasherbrum la montagna lucente” di Werner Herzog da 45 minuti e il 18 “Zabardast” di Jerome Tanon da 54 minuti. I festeggiam­enti per i 150 anni sono iniziati con un’ampia partecipaz­ione la sera del 27 febbraio al cinema Monviso, in cui è stato ospite l’alpinista francese Patrick Gabarrou e prevedono anche una mostra itinerante nei vari rifugi con le cartoline di immagini storiche dei rifugi. «Per il trasporto stiamo anche pensando di impiegare i muli — ha spiegato il presidente Paolo Salsotto — e in concomitan­za si faranno serate musicali a tema nei nostri cinque rifugi». La sezione del Cai di Cuneo è stata fondata nel 1874 e attualment­e comprende le sottosezio­ni di Borgo San Dalmazzo, Busca e Dronero. I soci sono quasi 3mila. Mentre si attende la definizion­e delle altre date si potrà tornare in sala già il 19 marzo, sempre al Cinema Monviso per “I giorni belli”, l’omaggio ad Alberto Bianco e alla sua famiglia, scritto da Alessandra Demichelis.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy