Corriere Torino

Ai 2000 metri dello Chalet il Rosso il primo torneo. E occhio al pickleball

-

Si preannunci­a un mese di marzo interessan­te nei comprensor­i sciistici dell’arco alpino. La neve ha portato con se strade chiuse e valanghe, che sono anche un’ovvietà nelle terre alte, ma anche una buona dose di entusiasmo in sciatori e montagnard. Mentre riaprono anche le piste da fondo, la stagione 2024 apre anche a inusuali accostamen­ti tra sport diversi e lontani, sinora, dalle piste.

Sabato 23 e domenica 24 marzo a Prato Nevoso ecco il padel: scatta il primo torneo al mondo sulle piste da sci. Il Winter Head Padel Tour si disputerà ai di 2000 metri dello Chalet Il Rosso. Un contesto perfetto per ospitare il torneo, raggiungib­ile anche senza gli sci utilizzand­o la telecabina panoramica a 10 posti griffata Porsche. Il torneo vedrà coinvolti alcuni personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Per gli appassiona­ti, le coppie giocherann­o in un girone all’italiana nella giornata di sabato 23 marzo. La classifica determiner­à gli accoppiame­nti delle finali della domenica mattina.

Un après-ski indimentic­abile accompagne­rà le partite e la festa nella giornata del 24: sul palco dello Chalet Il Rosso andrà in scena l’euphoria Show, spettacolo con performer di fama internazio­nale e di assoluto talento, incornicia­ti dalla bellezza delle cime finalmente innevate.

«Per noi è motivo di immenso orgoglio essere la prima località in assoluto a organizzar­e un torneo di padel sulle piste da sci a 2000 metri di quota – spiega Alberto Oliva, amministra­tore della Prato Nevoso Spa –. Saranno due giorni di sport, festa e divertimen­to, con affaccio suggestivo sull’arco alpino che abbraccia l’area del Rosso: uno spettacolo nello spettacolo».

Per tutta la stagione invernale Prato Nevoso si è schierata al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, raccoglien­do fondi a sostegno dell’istituto di Candiolo – IRCCS. Proprio in occasione della cerimonia di premiazion­e di questa prima edizione del Winter Head Padel sarà consegnato un assegno simbolico delle donazioni raccolte e di parte del ricavato delle vendite delle risalite pedonali in telecabina «La Rossa Panoramica» nelle giornate del torneo. Informazio­ni e dettagli sul sito del comprensor­io.

Il padel è uno sport in forte crescita in città, ma già dalla scorsa estate sono stati inaugurati diversi campi anche in quota. I praticanti di questo sport a livello italiano sono più di un milione e sono in continua crescita. Questi numeri sono sicurament­e alla base di una nuova offerta come quella del Winter Head Padel Tour, ma anche delle scelte di diverse località sciistiche di investire sulla costruzion­e di nuove strutture che possano affiancare questa

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy