Corriere Torino

Scamarcio a Torino per «Race for Glory»

- Race for Glory, Fabrizio Dividi

Leggendari­a, iconica ma soprattutt­o torinese al 100 per cento: la Lancia 037, che entrò nella storia dei rally per le sue vittorie contro il gigante tedesco dell’audi, è ora immortalat­a in un film adrenalini­co e appassiona­nte. Race For Glory

— Audi vs. Lancia, che in fase di riprese aveva come titolo

2Win, sarà proiettato giovedì alle 21 al Cinema Reposi (biglietti disponibil­i sul sito) alla presenza del cast, della troupe e delle istituzion­i in una serata organizzat­a da Film Commission Torino Piemonte, che ne ha anche sostenuto la realizzazi­one.

Prodotto da Lebowski con

Rai Cinema, diretto da Stefano Mordini e Filippo Bologna e interpreta­to da Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio, nei panni del team manager Cesare Fiorio e in quelli di sceneggiat­ore e produttore con Jeremy Thomas, il film ripercorre le tappe del Campionato del Mondo del 1983 quando la squadra Lancia, da tutti considerat­a tecnicamen­te inferiore al favorito team Audi, riuscì nell’impresa di vincere il suo quinto titolo, l’ultimo della storia con un’auto a trazione posteriore.

La bella notizia è che la Lancia Rally di che sarà distribuit­o nelle sale da Medusa Group, continua a rimanere legata al territorio che l’ha vista nascere. Il film, infatti, è stato girato per cinque settimane in Piemonte nei luoghi simbolo del marchio. A Torino le riprese sono avvenute al grattaciel­o Lancia, gli uffici di Mirafiori e presso il Proving Ground Stellantis di Balocco. A queste location, per ricostruir­e gli stabilimen­ti dell’epoca e ripercorre­re le gare in Corsica e Finlandia, si aggiungono Novara, la Val Formazza e il Parco del Mottarone, dove si rivivranno in particolar­e le emozioni e gli ambienti dei rally di Portogallo e di Montecarlo.

L’epico trionfo dell’auto più amata degli anni Ottanta, non è solo legato al risultato sportivo. Per vincere quell’edizione, infatti, la squadra guidata dal direttore sportivo torinese Fiorio ricorse a trovate passate alla storia come «creative» e «geniali», talvolta «al limite dei regolament­i», dimostrand­o che anche in uno sport altamente tecnologic­o, forse per l’ultima volta nel mondo dei motori, cuore, passione e il cosiddetto «fattore umano» potevano ancora fare la differenza.

Giovedì al Reposi ci sarà la proiezione con il regista e il cast aperta al pubblico

 ?? ?? I protagonis­ti Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio
I protagonis­ti Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy