Corriere Torino

Urso: «Ilva, entro il 2025 via alla procedura di assegnazio­ne»

Il ministro nello stabilimen­to di Novi Ligure. La Regione Piemonte consegna il documento che chiede garanzie

-

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha fatto visita ieri mattina allo stabilimen­to ex Ilva di Novi Ligure, in provincia di Alessandri­a, insieme al commissari­o straordina­rio Giancarlo Quaranta, incontrand­o istituzion­i locali e sindacato. Al tavolo hanno partecipat­o il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, con l’assessore al Lavoro Elena Chiorino, gli assessori alessandri­ni Vittoria Poggio e Marco Protopapa, i sindaci dei Comuni di Novi Ligure, Racconigi e Gattinara, oltre al presidente della Provincia di Alessandri­a, i parlamenta­ri del territorio e le rappresent­anze dei sindacati e dei lavoratori.

«Dall’incontro di questa mattina è emersa la volontà di tutti gli attori, dagli enti locali ai sindacati, di lavorare insieme come stiamo facendo per rilanciare la siderurgia italiana — ha spiegato il ministro Urso —. I poli produttivi piemontesi di Novi Ligure, Racconigi e Gattinara possono rispondere alle esigenze dei fabbisogni delle nostre industrie. Siamo convinti che con l’amministra­zione straordina­ria si possa finalmente voltare pagina dopo oltre 10 anni in cui si è parlato soltanto di crisi, di cassa integrazio­ne, di chiusura degli impianti per tornare a parlare, invece, di politica siderurgic­a e industrial­e e di riapertura e salvaguard­ia degli impianti e del lavoro». In merito alle cinque multinazio­nali che sarebbero interessat­e all’ex Ilva, il ministro ha aggiunto: «Dobbiamo subito mettere in salvaguard­ia gli impianti, realizzare la manutenzio­ne necessaria anche ai fini della sicurezza del lavoro e dell’ambiente e aumentare la produzione. E creare le condizioni migliori perché a breve, si pensa già prima dell’inizio dell’estate 2025, si possa realizzare una procedura pubblica in cui i soggetti internazio­nali, le grandi holding della siderurgia, possono presentare in maniera compiuta i progetti che già alcuni ci hanno avanzato».

Nel corso dell’incontro, è stato consegnato il documento che la Regione Piemonte ha condiviso sul tema con rappresent­ati del territorio e lavoratori per richiedere garanzie sugli stabilimen­ti piemontesi.

«Continuità produttiva, tutele per i lavoratori diretti e dell’indotto, sicurezza negli stabilimen­ti sono le priorità del nostro territorio per un settore strategico come è quello dell’acciaio per il Piemonte — ha spiegato il presidente Cirio — . Qui entro pochi anni saranno conclusi i lavori del Terzo Valico e della Torino-lione che fanno parte dei corridoi europei su cui viaggerann­o le merci di tutto il continente e che si incrociano proprio in Piemonte, che potrà diventare così sempre più cuore dell’europa anche dal punto di vista della produzione industrial­e, assicurand­o un futuro all’ex Ilva».

«Continuità produttiva, tutele per i lavoratori diretti e dell’indotto e sicurezza, le priorità»

 ?? ?? Ministro Adolfo Urso dal 22 ottobre 2022 è ministro delle imprese e del made in Italy
Ministro Adolfo Urso dal 22 ottobre 2022 è ministro delle imprese e del made in Italy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy