Corriere Torino

Nelle piazze dello spaccio sequestrat­i quattro quintali di crack, eroina e marijuana

Con i blitz degli ultimi tre mesi carabinier­i, guardia di finanza e polizia hanno scoperto nuovi depositi a Mirafiori, Barriera e perfino in Crocetta

- di Massimo Massenzio

Viene spedita dal Nord Africa, passa dalla Spagna e arriva nei depositi di Barriera, Falchera, Mirafiori e persino nell’elegante Crocetta. La droga che si riversa nelle piazze torinesi dello spaccio, da Aurora a San Salvario, viaggia sui camion, nascosta nelle valigie caricate sugli autobus, oppure su insospetta­bili station wagon guidate da corrieri incensurat­i. Marijuana, hashish, droghe sintetiche e, ovviamente, cocaina e crack. Tonnellate di sostanze stupefacen­ti che vengono gestite da grandi organizzaz­ioni criminali, italiane e straniere, che hanno basi logistiche a Torino e ramificazi­oni in tutto il Piemonte.

Le attività di contrasto allo spaccio sono quotidiane, con almeno un arresto al giorno sulle strade. Ma è grazie a lunghe indagini che carabinier­i, polizia e guardia di finanza, negli ultimi tre mesi, hanno sequestrat­o circa 400 chili di sostanza stupefacen­te.

Un «fiume» di droga che, se immesso sul mercato dello spaccio, avrebbe fruttato decine di milioni di euro. È stato infatti stimato in 1,6 milioni di euro il valore dei 150 chili di hashish intercetta­ti all’inizio di marzo dalle Fiamme gialle tra Barriera di Milano, Madonna di Campagna e Mirafiori. L’inchiesta, coordinata dal nucleo di polizia economico-finanziari­a di Torino, ha permesso di scoprire collegamen­ti tra il Piemonte e la Puglia e depositi di droga a Torino e nell’astigiano. Altri 200 chili di droga e 900 mila euro in contanti erano stati sequestrat­i, sempre dalla guardia di finanza, durante l’operazione «Malok» che ha permesso di smantellar­e due bande di spacciator­i a Torino ed Alessandri­a e arrestare 24 persone.

Negli ultimi tempi, l’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrat­a sempre di più sulla zona Nord della città e in particolar­e sul quartiere di Barriera di Milano. La richiesta di crack a buon mercato è in continua crescita e, dopo la chiusura dell’ex Gondrand, i «fantasmi» alla ricerca di una dose si sono accampati nel parco Sempione o sotto i ponti del raccordo Torino-caselle. I magazzini della «roba», però, sono anche fuori dal quartiere, come ha dimostrato l’inchiesta dei carabinier­i della compagnia Oltre Dora che, pochi giorni fa, hanno eseguito 11 misure cautelari a carico dei componenti di una banda che aveva la sua base logistica alla Falchera. E proprio durante le perquisizi­oni negli scantinati dei grandi palazzoni popolari sono stati sequestrat­i quasi 10 chili di sostanze stupefacen­ti oltre ad armi e munizioni.

Il crocevia dello spaccio dell’area Sud di Torino resta invece Mirafiori, mercato di riferiment­o per i pusher che arrivano dalla prima cintura. Da un anno nel quartiere è in corso un cambio «generazion­ale» all’interno delle organizzaz­ioni criminali, ma soprattutt­o uno scontro fra le bande «storiche» e le gang dei pusher africani che cercano di conquistar­e un territorio alternativ­o a piazza Bengasi. Non mancano però le alleanze, come hanno accertato i poliziotti del commissari­ato Mirafiori. Nel corso di un blitz hanno arrestato un cittadino marocchino e una donna italiana che, in un garage vicino corso Siracusa, avevano «stoccato» 30 chili di hashish suddivisi in panetti.

Resta critica la situazione di San Salvario, dove, nei giorni scorsi, i carabinier­i hanno sequestrat­o 58 dosi di eroina e crack, mentre è stata una sorpresa la scoperta di un grosso carico di hashish arrivato alla Crocetta. Merito di un controllo che ha permesso di arrestare due 40enni torinesi che nascondeva­no in auto e a casa 11 chili di hashish munizioni di vario calibro.

 ?? ?? Gli arresti
Due operazioni coordinate dalla Dda hanno permesso di sgominare tre bande che operano nella zona Nord di Torino
Gli arresti Due operazioni coordinate dalla Dda hanno permesso di sgominare tre bande che operano nella zona Nord di Torino
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy