Corriere Torino

Torino vince a Forli e aggancia Cantù

Sotto di nove punti all’intervallo, la Reale Mutua si sveglia e chiude poi sul 78-69

- Luca Borioni

Altro che Thomas a mezzo servizio (15 punti), altro che Torino in difficoltà. La squadra di Ciani ha trovato a Forlì (l’unieuro era imbattuta in casa) una fantastica vittoria per 69-78 riprendend­o Cantù in classifica alle spalle di Trapani. Kennedy è stato un play imprevedib­ile (con 16 punti), Ghirlanda un tiratore eccezional­e (13), Poser lottatore vero (12) e Schina come sempre pungente (9).

Gruppo meraviglio­so al primo successo con una big: ogni tabù è azzerato. La partita per Torino era cominciata già prima della palla a due, con le notizie del riposo forzato per Vencato (vittima di un risentimen­to al polpaccio) e del rientro in Italia di Thomas dopo il viaggio in Usa, in tempo utile (sabato mattina) per mettersi a disposizio­ne. E dal campo di Chiusi, l’eco del nuovo stop di Cantù, a portata di aggancio (sebbene in vantaggio nei confronti diretti) per i gialloblù: operazione riuscita. Del resto Forlì ha dovuto fare a meno di Allen, ma fin dalle prime battute ne è uscita una sfida di pregiata qualità con Torino partita con il piglio giusto e i romagnoli avanti nel primo quarto. Poi la tripla di Pepe (20-22) ha riportato su la Reale Mutua, prima del break di Forlì del 3432. Pepe si è infilato in una sfida personale con il pubblico e l’unieuro è andata in crescendo con una grande giocata di Johnson che ha fissato il +9 prima dell’intervallo (44-35).

Dopo la pausa Torino con una difesa più efficace ha trovato la rimonta: tripla di Kennedy sul 46-40, tripla di Thomas per il 48-45. Sorpasso sfiorato due volte e realizzato da Ghirlanda in contropied­e: 48-49. È stato ancora lui a trasformar­e due triple in fotocopia, con Torino schizzata sul +6. Forlì, senza Cinciarini ferito al volto, ha commesso molti errori fino alle triple del torinese Tassone e di Radonjic per la nuova parità (58-58) del terzo quarto. Al rientro per il quarto, squadra di Ciani straordina­ria: Kennedy trascinato­re, parziale di 0-10 dei gialloblù (58-68), quindi Thomas firma poco dopo il 58-71 (013) a 5 minuti dalla sirena. Una gomitata di De Vico su Valentini ha ridato vigore a Forlì, finale da sogno dei gialloblù.

I gialloblù centrano la quarta vittoria in altrettant­e gare nella fase a orologio

 ?? ?? Federico Poser, 24 anni (ala-centro) con Donte Thomas, 27 anni (ala grande)
Federico Poser, 24 anni (ala-centro) con Donte Thomas, 27 anni (ala grande)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy