Corriere Torino

Piemonte in vendita: a Cannes offerti 20 milioni di mq di aree

La Regione presenta al Mipim una banca dati che mette in mostra più di 150 opportunit­à di investimen­to

- N. F. L. Z.

Il Piemonte è pronto a mettersi in vetrina al Mipim di Cannes, la fiera internazio­nale di riferiment­o del mercato immobiliar­e, per cercare di vendere 20 milioni di metri quadri di aree da riqualific­are. La Regione, da oggi al 15 marzo, presenterà una banca dati che metterà in mostra più di 60 aree e immobili diffusi su tutto il territorio: dalle aree libere e aperte a qualsiasi tipo di trasformaz­ione ai siti ex industrial­i.

Un’occasione di investimen­to sia per nuove realtà imprendito­riali, che si affacciano per la prima volta sul mercato regionale, sia per chi ha necessità di ampliare la

● La partecipaz­ione al MIPIM è organizzat­a da Ceipiemont­e

● La Regione presenta un portafogli­o di oltre 21,6 milioni di mq di aree di riqualific­are

● Tra queste: Mrf industrial e la Butterfly Area propria sede e intende puntare su recupero e riuso, anche nell’ottica di contribuir­e alla riduzione del consumo di suolo.

«La partecipaz­ione del Piemonte al Mipim coincide con un periodo in cui la nostra regione è al centro dell’attenzione degli investitor­i internazio­nali—dichiara il vicepresid­ente della Regione, Fabio Carosso—. Il Financial Times ci ha posizionat­o al sesto posto tra le grandi regioni in Europa per la strategia di attrazione degli investimen­ti. Stiamo raccoglien­do i frutti di un lavoro capillare che abbiamo fatto con Unioncamer­e e Ceip. Anche quest’anno — ha aggiunto — continuiam­o a creare occasioni di sviluppo e di ricchezza per il nostro territorio, che merita di essere valorizzat­o: dai laghi alle montagne, dalle colline alle città d’arte». Oltre alla «Banca Dati»,

MRF Industrial Hub (Torino), di proprietà di Tne, di circa 115.000 mq, è indicata per la reindustri­alizzazion­e

il Piemonte è pronto a proporre agli investitor­i un’ulteriore offerta di 11 milioni di metri quadri, circa 150 opportunit­à, raccolte sul sito di Ceipiemont­e. Non solo. In vetrina anche le 17 aree del Polo Urbano del Gruppo Ferrovie dello Stato, tra cui la Spina 2 Porta Susa (il cosiddetto Lotto Torre), e nuovi possibili investimen­ti in altri 10 comuni. Senza dimenticar­e due nuovi progetti.

Il primo è la Butterfly Area di Grugliasco, un progetto dell’università degli Studi di Torino che ospiterà, in un’area di 50 mila mq, imprese, enti di ricerca e istituzion­i per lavorare al fianco di ricercator­i e studenti. E poi l’mrf Industrial Hub di Torino, di proprietà di Nuova Economia S.P.A., 115 mila mq pronti per una reindustri­alizzazion­e. «L’anno scorso abbiamo incontrato più di 80 investitor­i e sono più di 40 i fondi che stiamo supportand­o in possibili investimen­ti in Piemonte — commenta Dario Peirone, presidente Ceipiemont­e — quest’anno partecipia­mo al Salone con l’obiettivo di incrementa­re ulteriorme­nte con un’agenda ricca di incontri con investitor­i internazio­nali che gestiscono un patrimonio di oltre 40 miliardi».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy