Corriere Torino

Oggi la storica Milano-torino: edizione numero 105

Partenza da Rho per arrivare dopo 177 chilometri a Salassa, nei pressi di Rivarolo Canavese

-

Nonostante qualche piccola insidia nel finale, oggi scatta una Milano-torino (diretta Rai Sport dalle 14.20) sulla carta adatta ai velocisti. Si parte da Rho per arrivare dopo 177 km a Salassa, nei pressi di Rivarolo Canavese. Al via della 105ª edizione della classica più antica del mondo (prima volta nel lontano 1876) ci saranno 18 squadre, di cui 9 World Teams e 9 Pro Teams. Gli sprinter più temibili sono Arnaud Démare, vincitore nel 2020 sul traguardo di Stupinigi, Alexander Kristoff, Bryan Coquard. Ma attenzione anche all’intramonta­bile Mark Cavendish, 38 anni, che trionfò nella Mi-to del 2022 a Rivoli.

Tra le ruote veloci si segnalano anche Casper Van Uden, Ethan Vernon, Arne Marit, Marijn Van den Berg e gli italiani Davide Cimolai, Davide Persico e Giovanni Lonardi.

Molti big hanno disertato la Milano-torino per evitare inconvenie­nti a soli tre giorni dal grande appuntamen­to con la Milano-sanremo di sabato. Ma è comunque piuttosto folta anche la pattuglia dei finisseur che proveranno ad impedire un arrivo di gruppo a cominciare da Alberto Bettiol e Marc Hirschi, continuand­o con Ivan Garcia Cortina, Alexey Lutsenko, Sjoerd Bax, Kristian Sbaragli, Benjamin Thomas, Alex Zingle, Bob Jungels e Gianluca Brambilla.

La Milano-torino presented by Crédit Agricole scatta alle 11.30 da Rho e dopo aver attraversa­to l’alta Pianura Padana – tra Magenta, Novara e Vercelli – approda nel Canavese, dove alcune strade verranno chiuse al traffico dalle 13.30 alle 15.30. Le prime piccole insidie a Cossano, dove la corsa transita intorno alle ore 14, e quindi a Silva. Dopodiché è previsto il primo passaggio a Rivarolo Canavese e a Salassa, dove comincia un circuito di 44 km con una salita (4 km con il primo tratto al 9% di pendenza) tra Rivara e Prascorano e, dopo il passaggio a Cuorgnè, un’altra ascesa più dolce e quindi pedalabile a Colleretto Castelnuov­o (3,8 km al 3,9% di pendenza media). Gli ultimi 10 km, praticamen­te pianeggian­ti, dovrebbero lanciare i velocisti verso il traguardo in leggerissi­ma salita di Salassa, dove l’arrivo è previsto intorno alle 15.45.

Sono diciotto le squadre iscritte: nove World Teams e nove Pro Teams

 ?? ?? Mark Cavendish è nato a Douglas il 21 maggio 1985
Mark Cavendish è nato a Douglas il 21 maggio 1985

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy