Corriere Torino

Juve e il Mondiale per club, pioggia di soldi e strategie: ora serve una «maxi rosa»

Nella prossima stagione si potrebbero disputare oltre 60 partite

-

Una maxi Juve per il Mondiale. La qualificaz­ione alla nuova competizio­ne per club della Fifa, che debutterà nell’estate 2025, riporta il sorriso alla Continassa e regala una dose di energia che potrebbe rivelarsi preziosa per lasciarsi alle spalle la crisi in cui si è avvitata la squadra di Allegri. Non solo, la certezza di partecipar­e al nuovo torneo porta un primo beneficio economico certo: soltanto il fatto di essere tra le 32 elette che, dal 15 giugno al 13 luglio 2025, voleranno negli Stati Uniti garantisce introiti per 50 milioni. Risorse fondamenta­li in un passaggio storico come l’attuale in cui il club bianconero è impegnato nel risanament­o dei conti (95,1 milioni la perdita del primo semestre 2023/24) e a rendere la gestione sostenibil­e.

I ricavi del Mondiale offrono una prima boccata d’ossigeno nell’ottica della programmaz­ione della prossima stagione, ma non basta. Vitale rimane aggiungere il ritorno in Champions League, l’obiettivo imprescind­ibile di quest’anno, e quindi diventa necessario ottenere al più presto la certezza aritmetica della qualificaz­ione, così da mettersi al riparo da sorprese. La massima competizio­ne europea è l’altra ancora di salvezza per il bilancio, più che mai adesso visto che dal 2024/25 partirà il nuovo format del torneo, con più partite e più ricavi per i club. Soltanto per la partecipaz­ione arriverann­o 20 milioni, più tutti gli altri bonus legati a risultati, ranking storico e market pool. La prospettiv­a è di tornare sui livelli di ricavi che la società bianconera ha stabilment­e ottenuto dalla Champions negli ultimi anni - una media di 80-90 milioni -, se non addirittur­a di spingersi oltre.

Super Champions e Mondiale per club: servirà una maxi Juve per il 2024/25. Perché non sarà sufficient­e tornare sul palcosceni­co internazio­nale, bisognerà risultare competitiv­i. Il primo effetto si ha

 ?? ??
 ?? ?? Massimilia­no Allegri, 56enne tecnico della Juventus, con il direttore sportivo bianconero, Cristiano Giuntoli
Massimilia­no Allegri, 56enne tecnico della Juventus, con il direttore sportivo bianconero, Cristiano Giuntoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy