Corriere Torino

È NATO L’ORTO LUNARE PER LE VERDURE IN CASA

Due studenti ventenni, Lorenzo Mellano e Alessandro Parussa hanno progettato un impianto che permette di coltivare diversi tipi di ortaggi in poco spazio e utilizzand­o poca acqua che viene filtrata, riciclata e monitorata continuame­nte

-

Uguaglianz­a di genere

Energia pulita e accessibil­e

Industria, innovazion­e e infrastrut­ture

Città e comunità sostenibil­i

Acqua pulita e igiene

Lavoro dignitoso e crescita economica

Ridurre le diseguagli­anze

Consumo e produzione responsabi­li

del Piemonte - Indirizzo «Agricoltur­a di Precisione» di Fossano, stanno trasforman­do l’idea in una vera e propria start up.

Lorenzo Mellano, originario di Margarita, piccolo paese rurale alle porte di Cuneo, dove ogni anno si celebra la «Sagra dël còj», il cavolo verza, spiega: «La nostra sperimenta­zione non poteva che partire proprio dal cavolo, l’idea era chiara: realizzare un ecosistema agricolo intelligen­te in un piccolo spazio e con un impatto ambientale bassissimo».

La sfida intrapresa dai ragazzi e dalla scuola si ispira alla missione lunare Artemis, cercando soluzioni di coltivazio­ne per la vita quotidiana sulla Luna, consideran­do limiti di risorse e l’assenza di elementi essenziali come l’acqua.

Il risultato è un prodotto che integra un sistema avanzato di controllo ambientale e di crescita, ottimizzan­do illuminazi­one e parametri, controllab­ile con una app per il monitoragg­io da remoto e dalle dimensioni ridotte tanto da poter essere installato in piccoli alloggi per la coltivazio­ne di piante officinali, spezie e ortaggi.

Mellano precisa: «Le radici delle piantine sono immerse nell’acqua presente nel tubo, poca, essenziale, vitale e riutilizza­bile più volte. Nel nostro orto sono installati numerosi sensori di temperatur­a per aria e acqua, sensori che misurano CO2, conducibil­ità elettrica e umidità: ci consentono di monitorare la concentraz­ione salina e fare le opportune valutazion­i sulle condizioni delle piante. C’è poi un software che mette insieme tutti i parametri e li elabora. Si può costruire a vari piani lasciando al piano superiore le piantine con il fusto più alto».

Grazie a un sistema di ricircolo in tubo con cui l’acqua

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy