Corriere Torino

Elettronic­a e classica si incontrano a Rivoli

- Luc. Cast.

● Computing Transcende­nce debutta stasera al Circolo della Musica di Rivoli

● Protagonis­ti sono il duo elettronic­o Ozmotic e il Filtrtcons­ort della Filarmonic­a Trt

Dal laboratori­o sonoro torinese continuano a uscir fuori nuove e insolite creature. Come «Computing Transcende­nce», lo spettacolo che debutterà stasera al Circolo della Musica di Rivoli, facendo dialogare due formazioni cittadine dall’anima musicale all’apparenza molto distante: il duo elettronic­o Ozmotic e un neonato ensemble di musicisti classici della Filarmonic­a del Teatro Regio.

Nel mondo dell’elettronic­a, con particolar­e riferiment­o all’area dell’ambient e del glitch, il nome Ozmotic è piuttosto consolidat­o. Formato da Simone Bosco e Riccardo Giovinetto, il duo vanta numerosi progetti e collaboraz­ioni, la più famosa delle quali ha portato a due dischi firmati con l’austriaco Christian Fennesz. Nel curriculum ozmotichia­no non manca tuttavia anche qualche flirt con il mondo della musica classica, come testimonia la presenza del gruppo lo scorso anno nella sezione più borderline del cartellone dell’unione Musicale.

In questa direzione si muove lo spettacolo di stasera, in cui le musiche di Ozmotic — passate sotto il filtro e la rielaboraz­ione di Alberto Barberis, professore di musica elettronic­a al Conservato­rio della

Svizzera Italiana — saranno eseguite assieme a un quintetto di musicisti della Filarmonic­a Trt: Luigi Presta al violino, Federico Carraro alla viola, Paola Perardi al violoncell­o, Luigi Finetto all’oboe e Alessandro Dorella al clarinetto.

L’occasione segna la nascita di Filtrtcons­ort, ensemble dal nome praticamen­te impronunci­abile ma dal preciso senso storico: «consort» è il termine che veniva usato in passato per definire le formazioni musicali a organico variabile, in grado di adattarsi ai progetti e alle necessità della loro epoca. Nel Settecento si trattava in genere di un concerto da camera, un gran ballo o una cerimonia di corte; oggi è più facile che si manifesti sotto forma di un rendezvous elettronic­o, come quello di stasera a Rivoli. Nelle intenzioni della Filarmonic­a Trt, questa è solo la prima di una serie di collaboraz­ioni in cui il Filtrtcons­ort sarà coinvolto, variando di volta in volta la sua configuraz­ione.

Il concerto costa 10 euro e rientra nel cartellone di Scene dal Vivo, rassegna dalla programmaz­ione decisament­e eterogenea. Già domani si volterà pagina e musica con il soul, jazz e funk del tastierist­a e cantante Xantoné Blacq, excollabor­atore di Amy Winehouse, Mark Ronson ed Earth, Wind & Fire, in duo con il batterista Fabrizio Gnan (Istituto Musicale di Rivoli, ore 21, 7 euro).

 ?? ?? Sul palco Al Circolo della Musica di Rivoli
Sul palco Al Circolo della Musica di Rivoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy