Corriere Torino

Il Chieri vola sottorete l’europa pronta a inchinarsi E Torino a farle festa

- Di Luca Borioni

C’è una grande impresa nell’aria. La festa di Chieri rimane sotto vuoto, pronta a esplodere al momento giusto. Non è ancora tempo di celebrazio­ni, perché la stagione scorre via veloce e domenica sul calendario c’è un altro piccolo viaggio dopo quello oltre le Alpi, stavolta in campionato e soltanto a un’oretta di viaggio: il derby a Cuneo.

Capita in mezzo alla doppia finale europea, al culmine di una stagione intensa come non mai. Dopo il 3-0 netto e rotondo della Reale Mutua Fenera sul campo del Neuchatel. Sarebbe giusto godersi il bilancio di un club in continua crescita che intanto mette in fila vittorie e conferme. Ma non è ancora il momento. La quotidiani­tà impedisce riflession­i approfondi­te, se non sottotracc­ia.

In mezzo ci sono anche le questioni di mercato: Madison Kingdon di nuovo negli Usa, Avery Skinner al centro delle attenzioni (ma il club vorrebbe tenerla assieme alla sorella Madisen), Anna Gray tra le poche sicure di restare. Ma in primo piano restano le partite. Il quinto posto in stagione regolare è certo e garantirà la prossima Challenge (nel volley vincere la coppa – Cev in questo caso – non basta a difenderla l’anno dopo), dietro l’angolo ci sono i playoff tutti da scoprire.

La squadra vola sulle ali di un entusiasmo che ormai ha contagiato tutto l’ambiente. In Svizzera è stata abbagliant­e. «Il loro gioco veloce ci aveva messo in difficoltà, ma

Le immagini del successo europeo di Chieri nella prima delle due finali Cev: si decide tutto mercoledì al Palagianni­asti (da giorni sold out)

Futuro da costruire anche per Lia Malinov, la regista che ha conquistat­o il suo spazio, il punto d’equilibrio nei meccanismi tecnici e caratteria­li della squadra, ha confermato di essere un’interprete di alto livello. Come previsto. «Siamo contentiss­ime per la vittoria dell’altra sera in Cev – ha detto dopo il viaggio di ritorno –, il Neuchatel ha saputo metterci in difficoltà con una pallavolo diversa dalla nostra. Lo sapevamo, ce l’aspettavam­o, loro hanno approfitta­to del vantaggio ambientale attaccando subito la partita con grande aggressivi­tà. Brave noi a rimanere lucide».

La chiave del match, spiega Malinov, è stata tutta nel primo set che Chieri ha vinto in rimonta: «Lo abbiamo portato a casa togliendo alle avversarie una buona parte di entusiasmo. Ci siamo adattate con pazienza alla situazione e poi siamo riuscite a cambiare la partita quando era il momento di spingere. Lo abbiamo fatto con una grandissim­a prova di squadra. Ma è stato solo il primo passo, mercoledì vogliamo chiudere il discorso il prima possibile».

In altri termini: Chieri (che

Kaja Grobelna

Ci hanno messo in crisi all’inizio con la velocità Migliorand­o il servizio poi siamo cresciute noi

 ?? ?? Un muro vincente di Chieri, anche la difesa mercoledì sera ha fatto la differenza
Un muro vincente di Chieri, anche la difesa mercoledì sera ha fatto la differenza
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy