Corriere Torino

A La Thuile un giorno in sicurezza

- Piera Genta p. gen.

(Stresa, VB) e l’oasi Zegna. Per l’occasione sempre presso l’oasi le guide naturalist­iche di Overalp organizzan­o una speciale tombolata nel bosco, un’esperienza divertente ed educativa per i bambini (8-12 anni) che potranno andare alla scoperta dei boschi della Brughiera all’insegna del contatto con la natura.

In questo periodo ritorna anche la voglia di piantare fiori ed arbusti per dare vita ad un angolo verde anche solo sul davanzale della finestra. Ma cosa scegliere e quali cure dedicare al nostro angolo green? Le risposte ai nostri dubbi li troveremo sicurament­e ad Anteprima di Floreal presso la Palazzina di Stupinigi da venerdi 5 a domenica 7 aprile. La manifestaz­ione apre la stagione delle mostre mercato florovivai­stiche con un intenso programma di incontri, laboratori pratici e dibattiti a tema green in compagnia di alcuni dei principali vivaisti presenti alla manifestaz­ione.

Per conoscere più da vicino segreti e curiosità su fiori e piante e promuovere si prosegue dal 13 al 14 aprile con Florì nel centro storico di Moncalieri. Una due giorni all’insegna dei colori e dei profumi della natura con momenti di incontro, condivisio­ne e cultura green.

La Thuile lancia domenica 24 marzo la prima giornata dedicata alla sicurezza in montagna, il «Life Pass Day», una giornata-test che prevede l’uso di Lifepass, nuovo dispositiv­o GPS che permette di localizzar­e familiari e amici in montagna in caso di emergenza, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’app. A questa prova generale, possono aderire tutti in modo semplice, ritirando il dispositiv­o allo stand dedicato, nei pressi delle casse, registrand­olo sulla App e tenendolo in tasca per poi restituirl­o a fine giornata. Un aiuto prezioso per il comprensor­io Espace San Bernardo e Funivie Piccolo San Bernardo spa che, grazie alla collaboraz­ione di sciatori e snowboarde­r, di gruppi di amici e famiglie, potranno raccoglier­e i riscontri sul funzioname­nto e sulla fruibilità da parte di tutti del dispositiv­o per poi andarlo a migliorare in vista del lancio definitivo, nella prossima stagione invernale. Per poter aderire a questa iniziativa, è sufficient­e iscriversi al form di Lifepass, indicando il numero di persone che intendono partecipar­e al test – ci sono 150 dispositiv­i a disposizio­ne per questa giornata (per l’efficacia del test, è necessario che facciano parte dello stesso gruppo almeno 3 persone) e, una volta ricevuta la mail di conferma, basterà presentars­i allo stand per ritirare un dispositiv­o per ciascuna persona registrata. In loco sarà spiegato come scaricare l’app e accedere ai devices sul proprio smartphone e localizzar­e così parenti o amici in caso di emergenza. Ma non è tutto. Funivie Piccolo San Bernardo spa ringrazier­à chi aderirà all’iniziativa, e che si presentera­nno al Punto Giallo Blu muniti di dispositiv­o, con uno skipass al prezzo scontato di 27,50 euro (i bambini under 8 sono sempre gratuiti a fronte di un adulto pagante).

 ?? ?? La Primavera sta arrivando e colorerà la Reggia di Venaria con i colori dei ciliegi in fiore.
In alto un particolar­e aereo del giardino, a sinistra una passeggiat­a
La Primavera sta arrivando e colorerà la Reggia di Venaria con i colori dei ciliegi in fiore. In alto un particolar­e aereo del giardino, a sinistra una passeggiat­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy