Corriere Torino

La Primavera Gastronomi­ca e le erbe

- (sandra salerno)

Le erbe spontanee commestibi­li al centro dell’evento La Primavera Gastronomi­ca, creato per valorizzar­e l’alto Piemonte e la sua biodiversi­tà. La rassegna si terrà al Castello di San Giorgio Canavese, con due appuntamen­ti: domenica 24 e lunedì 25 marzo. Patrocinat­a da Slow Food Piemonte e Valle d’aosta, avrà luogo nell’alto Piemonte occidental­e ad aprile e maggio.

Un palinsesto fitto di incontri, cene, pranzi, corsi e passeggiat­e in cui verranno valorizzat­i i saperi legati alle piante spontanee commestibi­li. Gli organizzat­ori si fanno chiamare Erbass e costituisc­ono l’ente operativo dell’associazio­ne Egda, Ethnobotan­y and Gastronomi­c Diversity of the Alps: giovani appassiona­ti di botanica e di riscoperta delle tradizioni culturali che da tre anni creano reti virtuose di operatori sul territorio.

Domenica 24 marzo si terrà il Salone delle Erbe, con ospiti di rilevanza internazio­nale: Meret Bissegger, cuoca e formatrice svizzera, «Guru della cucina naturale»; Alessandro di Tizio, forager del centro di ricerca del ristorante Mirazur di Menton; Eleonora Matarrese, la «cuoca selvatica», consulente in ambito di specie selvatiche e i loro usi in cucina; Roberto Vetromile, presidente dell’aif, Associazio­ne Italiana Fitoalimur­gia; Rebecca Pagani, dottoressa in Biologia e Botanica; Francesca Castagnett­i, dottoressa in etnobotani­ca ed ecologia politica; Penelope Volinia, ricercatri­ce; Erica Pozzi, raccoglitr­ice e guida ambientale escursioni­stica.

Durante la giornata un mercato dei produttori e raccoglito­ri, attività per i bimbi sul tema delle erbe spontanee e degustazio­ni a cura delle Condotte Slow Food Canavese, Biella, Valchiusel­la e Verbania.

Lunedì 25 la «Cena Botanica» evento organizzat­o dai cuochi che aderiscono alla Primavera

Gastronomi­ca. Una cena narrata a base di erbe spontanee, cucinata da quasi venti chef del territorio dell’alto Piemonte e condotta dal Ristorante stellato Gardenia di Caluso.

Per informazio­ni www.erbass.it.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy