Corriere Torino

Morino trova il suo West sulle colline d’alta Langa

- Luca Castelli

Il West non conosce confini. C’è chi lo porta sul palco del Regio (l’imminente La fanciulla del West di Puccini) e chi lo trova sulle pendici più selvagge e solitarie dell’alta Langa, muse dell’ultimo, avventuros­o e morriconia­no album di Luca Morino Dewest, pubblicato venerdì. «Per molti le Langhe sono Monforte, il Barolo e il Barbaresco, ma basta risalire qualche chilometro perché cambi tutto», dice il cantautore torinese. «Ti ritrovi in spazi aperti, quasi disabitati, ricchi di magia e mistero. Come suggerisce il titolo, in Dewest io cerco di decostruir­e l’immaginari­o del West. L’alta Langa diventa un portale che permette di raggiunger­e anche altre terre lontane. La canzone Vagar ha un messaggio quasi politico: “l’aria si scuote di un vagar lontano” si riferisce a Gaza, all’ucraina, ai popoli sballottat­i dalla guerra».

Composto da dieci brani registrati con tanti amici (Gianluca Cato Senatore, Tatè Nsongan, Paolo Angelo Parpaglion­e, Vito Miccolis...) nel covo creativo di Morino, un mulino-studio sulla Dora a Collegno, Dewest si allontana dall’antica patchanka dei Mau Mau (la storica band del cantante) preferendo paesaggi in parte strumental­i che sembrano nati per accompagna­re un film. «Il fatto è che negli ultimi due anni ho ascoltato quasi solo colonne sonore, soprattutt­o degli anni 60», racconta Morino. «Morricone non fa testo, lo consumo da sempre, ma a lui si sono aggiunti Umiliani e Piccioni. Prima o poi mi piacerebbe anche girarlo, un film. Solo che mentre un disco lo so produrre in economia, nel mondo delle immagini tutto è più costoso». Per ora, ci si dovrà dunque accontenta­re di quelle di

Selvatico, il videoclip diretto da Licio Esposito a Paroldo, il paese delle Masche. Ma il richiamo di questo strano West piemontese inizia a farsi sentire anche sul fronte dei concerti. «Il primo sarà al Salone del Libro. Ma il mio sogno è un concerto estivo notturno in Alta Langa. Intendo proprio notturno, con inizio alle due».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy