Corriere Torino

Chieri condanna Cuneo alla sofferenza

- Luca Borioni

Chieri in smagliante forma europea: il blitz nel derby di Cuneo prelude alla finale di Coppa Cev, mercoledì alle 20.45 contro le svizzere di Neuchatel in un Palagianni­asti esaurito da una decina di giorni. Intanto la lotta salvezza ha fatto tappa in Piemonte a un turno dalla conclusion­e della stagione regolare: tutto resta sospeso ma anche tremendame­nte a rischio per Cuneo: la rivale Bergamo, che insegue a tre punti e ieri in casa Igor Novara ha perso nettamente 3-0 (25-22, 25-17, 2514), ha una possibilit­à in più rispetto all’honda Olivero S.benedetto inesorabil­mente fermata da Chieri 0-3 (21-25, 18-25, 19-25). Mercoledì infatti nel recupero di Trento (già retrocessa) la squadra lombarda può prendersi i punti necessari per l’aggancio e rimandare tutto all’ultimo turno della stagione regolare quando la salvezza transiterà in Toscana (Bergamo-scandicci e Firenze-cuneo).

Tornando a Chieri – che nei quarti dei playoff troverà più avanti la solita Igor, a Novara –, ieri lo staff biancoblù ha fatto lo stesso ragionamen­to della scorsa settimana: con una finale europea alle porte e la posizione in classifica già blindata, puntare sul turnover doveva essere una scelta obbligata. E le risposte a Cuneo, davanti a quasi 2mila spettatori (con buona rappresent­anza chierese), sono state eccellenti, molto più che nel turno precedente con Firenze, da parte delle cosiddette seconde linee. Morello ha preso possesso della regia nel sestetto iniziale al posto di Malinov, con Anthouli (17 punti e mvp) opposto in diagonale invece di Grobelna e Kingdon in banda per la connaziona­le Skinner. Anche nel ruolo di libero, l’albese Rolando si è distinta al posto dell’ottima Spirito. E spazio a Kone al centro (incoraggia­nti segnali).

Cuneo invece – alla ricerca disperata di punti – non si poteva permettere troppe digression­i, con Micoli obbligato a sperimenta­re nuove soluzioni alla ricerca di una formazione titolare che dall’inizio di questa stramba stagione non è mai stata concretame­nte trovata. Esito deludente. Un primo set senza indecision­i per la Reale Mutua Fenera, secondo all’insegna dello scoramento per le gatte. Che nel terzo hanno reagito tentando un recupero prima degli attacchi decisivi di Kingdon e Omoruyi.

 ?? ?? Chieri sale a quota 45 punti e consolida il quinto posto in classifica
Chieri sale a quota 45 punti e consolida il quinto posto in classifica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy