Corriere Torino

Da Caselle a Casale Monferrato, quanti avvistamen­ti in Piemonte

La storia ufologica della regione, conservata negli archivi del Cisu, è ricca di fenomeni ritenuti «anomali»

- F. Div.

La storia ufologica piemontese conservata negli archivi del Cisu è ricca di fenomeni anomali.

Fece scalpore l’oggetto luminoso avvistato da migliaia di persone alle prime luci dell’alba del 15 settembre 1985. Fu visibile da ampie porzioni del Piemonte e della Valle d’aosta e fotografat­o e filmato dalla Rai. Si trattava, in realtà, di un pallone stratosfer­ico lanciato dalla Francia per scopi scientific­i.

La sera del 21 marzo 1989, un evento ad Acqui Terme fu causato dalla scia di un missile balistico sperimenta­le lanciato dalla base francese di Biscarosse, sulla costa atlantica, distante oltre 600 chilometri dall’italia.

Tra i casi più noti, tuttora inspiegati, alle 19 del 30 novembre 1973 un oggetto luminoso apparve nei cieli dell’aeroporto di Caselle e fu osservato da testimoni tecnicacon mente qualificat­i tra i quali gli addetti alla torre di controllo e i piloti di tre aerei di linea in volo in quel momento sulla zona. Sugli schermi radar di Caselle e Mortara (Pavia) venne rilevato un segnale in grado di muoversi e variare altitudine a velocità molto elevata mentre il pilota di un Piper tentò inutilment­e di inseguire l’oggetto.

In Piemonte non mancano nemmeno gli incontri ravvicinat­i del Terzo Tipo, ovvero entità ritenute aliene. Il 12 aprile 1974, poco dopo mezzanotte, a Casale Monferrato una coppia di sposi osservò a distanza di circa 150 metri, nei pressi della propria abitazione, una specie di «disco» con cupola trasparent­e. All’interno dell’abitacolo, illuminato da una luce gialla molto forte, videro «tre caschi grigi fino all’altezza delle spalle, simili a quelli dei palombari». Forse sarebbe eccessivo chiamarli «Et» ma il fatto segnò profondame­nte i testimoni, anche dopo molti anni dall’accaduto.

In generale, la maggior parte delle segnalazio­ni trova una spiegazion­e razionale, spesso anche molto semplice,

Alcuni casi però, nonostante indagini ed approfondi­menti, restano aperti e irrisolti, alimentand­o l’interesse e le speculazio­ni sull’argomento.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy