Corriere Torino

Passione ed entusiasmo Palazzetto sold out e diretta tv su Rai Sport

Chieri sarà in Europa anche nella prossima stagione

- Luca Borioni

Chieri si prepara a un nuovo passaggio storico facendo leva sulle migliori premesse tecniche, psicologic­he e ambientali. La finale di ritorno di Coppa Cev si gioca infatti in casa (domani ore 20.30) al Palagianni­asti di Torino che si è già rivelato uno scenario carico di passione ed entusiasmo ed è annunciato tutto esaurito da dieci giorni. Contro le svizzere del Vitéos Neuchâtel Uc si parte dalla netta vittoria delle biancoblù che potranno così chiudere i conti in anticipo se riuscirann­o a conquistar­e almeno due set: a quel punto potrebbe già partire la festa.

La partita verrà trasmessa in streaming su Dazn e in diretta televisiva in chiaro su Rai

Sport. Insomma lo scenario è pronto, manca solo una nuova impresa della Reale Mutua Fenera. Difficile immaginare improvvisi vuoti di memoria, Chieri ha dimostrato di aver raggiunto un grado di maturità notevole riuscendo a superare ogni ostacolo e mettendo in fila 11 vittorie su 11 in Europa nel corso dell’attuale stagione, dopo la corsa senza freni di un anno fa in Challenge con 15 vittorie su 15. Tavola imbandita in grande stile anche grazie all’ultimo risultato ottenuto in campionato, dove la squadra di Bregoli ha appena conquistat­o una vittoria senza intoppi nel derby di Cuneo contro le biancoross­e, che dal canto loro per essere sicure della salvezza dovranno andare a prendere un punto a Firenze nell’ultima tappa della stagione regolare.

Chieri ha giocato senza l’apporto delle titolari Malinov, Grobelna, Skinner e Spirito: stavolta – a differenza della precedente prova casalinga con Il Bisonte – sono arrivati segnali notevoli dalla regista Morello, dalla centrale Kone (fin qui frenata dagli infortuni), dall’opposto greco Anthouli e dal secondo libero Rolando. E per effetto degli altri risultati, è stato messo il timbro sul prossimo quarto di finale dei playoff che sarà messo in programma a Novara contro l’igor. Un classico, ormai. Quella di domani non è comunque la gara spartiacqu­e della stagione: in ballo c’è ancora la corsa scudetto e poi via libera alle mosse di mercato. Con la certezza che anche nella prossima stagione Chieri viaggerà in Europa, anche se a causa di opinabili regole non sarà in ogni caso quella della Cev ma di nuovo la Challenge.

Morello Siamo felici, e non vediamo l’ora di giocare questa finale

Verso i playoff scudetto Non credo sia una cosa fuori dal mondo dire che vogliamo ambire alla semifinale Riuscirci, poi, è un’altra cosa e sappiamo che sarà difficilis­simo

con 4mila invasati pronti a supportarc­i».

Che cosa dirà nell’ultimo messaggio alle ragazze prima di scendere in campo?

«Di solito ci penso sul pullman... Dirò che sia noi, sia le nostre avversarie siamo squadre preparate, che hanno lavorato tanto per arrivare qui, con tanto impegno, fatica, sudore. In finale contano la voglia e la fame, che si traducono in determinaz­ione in campo e nella coscienza delle proprie capacità, senza diventare frenetici. Dirò che questa partita andrà vissuta, diciamo così, con una calma determinaz­ione».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy