Corriere Torino

Toro, quanti jolly nelle mani di Juric

Vojvoda è l’ultima sorpresa da difensore puro. Intanto recupera pure Tameze

- Gianluca Sartori

Il Torino ritrova il suo jolly. Adrien Tameze, salvo sorprese, tornerà a lavorare con il gruppo lunedì mattina, alla ripresa degli allenament­i verso la sfida contro il Monza del 30 aprile. L’ex Verona è fuori dal 24 febbraio per un interessam­ento distrattiv­o di basso grado al bicipite femorale destro rimediato durante un allenament­o. Con lui Juric recupera una pedina molto utile per la sua duttilità alla luce della possibilit­à di impiegarlo sia come braccetto di destra (il titolare del ruolo, Koffi Djidji, è out per infortunio) che come centrocamp­ista. In mediana, comunque, va tenuta in consideraz­ione la crescita di Vlasic, Ricci e Gineitis. Ecco perché è più facile immaginare che Tameze, in vista della sfida contro il Monza, possa entrare in concorrenz­a con Lovato e Vojvoda per un posto da titolare sulla destra della difesa.

I giocatori come il francese sono quelli che ogni allenatore vorrebbe avere, per l’affidabili­tà sul piano umano e per l’intelligen­za calcistica che gli consente di adattarsi a più ruoli. Tameze, peraltro, non è l’unico jolly che Juric ha a disposizio­ne. Tra coloro che in granata si sono visti in più posizioni diverse c’è Vojvoda, spesso impiegato da esterno sinistro di centrocamp­o ma protagonis­ta nell’ultima partita a Udine come braccetto destro della difesa. Determinan­te è stato il cross pennellato per la testa di Zapata in occasione del gol che ha sbloccato la sfida. Il kosovaro oggi è impegnato in Nazionale, così come Ricardo Rodriguez, un altro che sa adattarsi. A sinistra in carriera ha giocato in tutti i ruoli, al Toro lo si è visto da terzo in difesa e da esterno di centrocamp­o. Al momento, lo svizzero rappresent­a la prima scelta di Juric proprio in questo ruolo: nelle ultime partite è stato preferito lui a Lazaro che, a proposito di giocatori duttili, sa giocare sulla fascia destra e su quella sinistra.

Ivan Juric ama muovere le pedine a piacimento, a seconda dei momenti e degli avversari da affrontare: ad esempio Vlasic ha giocato da mediano, da trequartis­ta centrale e da attaccante esterno. Così il tecnico granata sfrutta al massimo le risorse a disposizio­ne.

L’ex giocatore del Verona è fuori da fine febbraio per un guaio muscolare

 ?? ?? Mergim Vojvoda, 29 anni, è nato a Hof (Germania): gioca per il Kosovo
Mergim Vojvoda, 29 anni, è nato a Hof (Germania): gioca per il Kosovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy