Corriere Torino

Torino si fa già bella: fra cento giorni sbarca il Tour

La città ospiterà l’arrivo della terza tappa della Grande Boucle, che per la prima volta scatterà dall’italia

- Look of the city Atp Finals f.bon.

Torino si veste di giallo. Tra 100 giorni esatti, il Tour de France sbarcherà in città per l’arrivo della terza tappa del Grand Départ della Grande Boucle che per la prima volta scatterà dall’italia, il 29 giugno da Firenze.

Il primo giorno di luglio, via da Piacenza e traguardo, appunto, a Torino dopo 231 chilometri. La carovana entrerà in regione da Tortona, nelle terre di Fausto Coppi, e proseguirà attraverso Alessandri­a, Nizza Monferrato, Canelli, Barbaresco, Alba, Sommariva Perno e Carmagnola fino all’ingresso nel capoluogo. Da Stupinigi si percorrerà corso Unione Sovietica, poi svolta a sinistra in corso Lepanto e ancora un’altra curva a sinistra che immetterà sul rettilineo finale di corso Galileo Ferraris, lungo piazza d’armi, con lo striscione d’arrivo all’altezza dell’incrocio con corso Sebastopol­i.

Il Piemonte stabilirà così un record: diventerà la prima regione italiana ad aver ospitato nello stesso anno la «grande partenza» delle due maggiori corse ciclistich­e del mondo. Il Tour sarà preceduto infatti il 4 maggio dal via del Giro d’italia da Venaria Reale.torino si vestirà di giallo e i primi segni del cosiddetto

sono già visibili sul ponte Vittorio Emanuele I alla Gran Madre con le bandiere decorative dell’evento.

Ma l’avviciname­nto al 1° luglio sarà scandito da tre mesi «a tutto ciclismo» per la città. Il Comune seguirà il modello delle per coinvolger­e i torinesi: dopo Pasqua sarà svelato l’intero programma di iniziative – tutte gratuite – ma si può anticipare che in cartellone ci saranno concerti, talk show, mostre. Il clou sarà una rassegna cinematogr­afica dedicata al ciclismo in collaboraz­ione con il Museo del Cinema.

L’organizzaz­ione francese allestirà infine in zona arrivo un villaggio commercial­e aperto a tutti e tribune dedicate a vip e sponsor. Nel foyer dell’inalpi Arena, invece, ci sarà la sala stampa. Per Torino e il Piemonte sarà una straordina­ria occasione di visibilità, l’ennesima a livello sportivo: l’evento avrà una ricaduta economica stimata tra 5,1 e 15 milioni di euro.

L’evento avrà una ricaduta economica stimata tra 5,1 e 15 milioni di euro

 ?? ?? Jonas Vingegaard, 27 anni, ha vinto gli ultimi due Tour
Jonas Vingegaard, 27 anni, ha vinto gli ultimi due Tour

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy