Corriere Torino

Aggression­e di Carnevale a Mondovì, fermati 4 giovani

Identifica­ti dai carabinier­i gli autori del pestaggio avvenuto in corso Statuto: arrestati due minorenni

- F. Rul

Hanno aggredito due giovani prendendol­i a calci e pugni. A meno di un mese dall’aggression­e avvenuta a Carnevale i carabinier­i di Mondovì hanno fermato quattro giovani, due minorenni e due maggiorenn­i. Sono gli autori dei fatti avvenuti il 25 febbraio in corso Statuto, mentre in paese si stava festeggian­do la ricorrenza del Carnevale.

Un’aggression­e che non sembra avere un motivo. Le vittime, secondo la ricostruzi­one dei carabinier­i, stavano attraversa­ndo la piazza del paese quando i loro aggressori le hanno raggiunte. Qualche parola, la lite e poi l’aggression­e a mani nude. Con calci nei fianchi, pugni in volto. Con le vittime già a terra che hanno anche provato a difendersi, ma senza riuscirci. Una volta finito, gli aggressori si sono poi allontanat­i come se nulla fosse successo.

È stato necessario oltre un mese di indagini per chiarire quanto accaduto. Sono state le telecamere di sorveglian­za, sequestrat­e dai militari, a raccontare che cosa fosse successo quella sera. Per questo due ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip presso il Tribunale per i minorenni di Torino su richiesta della Procura «per la particolar­e efferatezz­a della loro condotta — spiegano in una nota i carabinier­i — e per i plurimi precedenti di polizia a loro carico». Nei confronti degli aggressori anche due divieti di avviciname­nto alla parte offesa emessi dal gip presso il tribunale di Cuneo su richiesta della Procura. I due minorenni sono stati portati al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino. I feriti, invece, trasportat­i al pronto soccorso dell’ospedale monregales­e: avevano riportato lesioni guaribili in 5 e 45 giorni.

Non è la prima volta che in città si verificano fatti di violenza come quello accaduto a Carnevale. Episodi che il primo cittadino Luca Robaldo ha recentemen­te condannato ricordando il grande impegno delle forze dell’ordine e della stessa amministra­zione, con l’intensific­azione dei sistemi di controllo urbano. L’ultimo caso a inizio marzo, quando un giovane è stato colpito con una mazza. «Episodi che la nostra comunità non tollera più — ha detto il primo cittadino —. Ormai sono fondamenta­li le telecamere del circuito comunale. Hanno permesso di individuar­e anche i responsabi­li della rissa accaduta lo scorso febbraio e le attività di controllo effettuate dai vigili stanno consentend­o di elevare sanzioni amministra­tive anche a titolari di locali che non rispettano le norme, compresi quelli di distribuzi­one di bevande aperti 24 ore al giorno».

 ?? ?? Necessario oltre un mese di indagini per chiarire quanto accaduto
Necessario oltre un mese di indagini per chiarire quanto accaduto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy