Corriere Torino

Bagnaia si distrae ed è quarto

Nella Sprint Race, Pecco vola, va subito in testa, ma poi sbaglia e deve lasciare il passo a Vinales, Marquez e Martin. Oggi la gara

- di Alberto Giulini

Soltanto un sbavatura sul più bello ha impedito a Francesco Bagnaia di aggiudicar­si la sprint race di Portimao. Il pilota di Chivasso sembrava ormai certo del primato quando ha pagato a carissimo prezzo un errore a cinque giri dalla fine. Arrivato lungo alla staccata di curva 1, Pecco aveva un secondo di vantaggio sugli inseguitor­i che ne hanno subito approfitta­to per infilarlo. Il campione del mondo in carica, reduce dal brillante successo di Losail, in Qatar, si è così dovuto accontenta­re di un piazzament­o fuori dal podio. Una volta scivolato al quarto posto, Bagnaia è stato poi bravo a difendere la posizione dagli attacchi di Miller. Festeggia invece Vinales, primo al traguardo e seguito da Marquez e Martin.

Al termine della gara veloce non manca il rammarico di Pecco, che già pregustava un altro successo dopo quello in Qatar. «Stavo gestendo bene la mia gara, come due settimane fa a Losail – analizza il pilota torinese –. Sia come sensazioni sia come vantaggio sugli inseguitor­i, ho sbagliato invece a fare i conti con la benzina. Il livello stava calando, così si è alleggerit­o il posteriore e l’ho messa a bandiera. Almeno sono riuscito a limitare il danno e non sono finito a terra. Ma è stato un errore di valutazion­e: ho frenato sempre nello stesso punto, avrei dovuto aggiustare la staccata di giro in giro».

L’attenzione va dunque alla gara, al via alle 15. «Potrò tornare alla gomma che preferisco, sono certo di andare meglio. Ma devo mettermi in testa di gestire meglio il posteriore, su questa pista sembra più ballerino del solito». Sicurament­e non mancano gli aspetti positivi nel sabato pomeriggio di Bagnaia, a partire da un netto migliorame­nto rispetto a un venerdì in cui aveva incontrato qualche difficoltà di troppo. Il primo posto perso a cinque giri dalla fine lascia sicurament­e l’amaro in bocca, ma i problemi incontrati il giorno prima sono stati risolti e per larghi tratti della gara veloce Pecco ha saputo sprintare come suo solito. «Abbiamo individuat­o il problema, sarò veloce fin da subito», una promessa mantenuta. E oggi cercherà di tornare sul podio in una pista a lui molto gradita: «È molto particolar­e e fa emergere l’interpreta­zione del pilota più del valore della moto, che vedremo solamente più avanti». In Moto2 le qualifiche non hanno sorriso a Celestino Vietti. Il pilota di Cirié è partito forte in mattinata ma non è riuscito a confermars­i nel pomeriggio. Un calo pagato a caro prezzo dal ventiduenn­e che oggi in gara dovrà partire dal quattordic­esimo posto in griglia.

Il Gp oggi alle 15

«In gara potrò tornare alla gomma che preferisco, sono certo di andare meglio»

 ?? ??
 ?? ?? Francesco Bagnaia è nato a Torino il 14 gennaio 1997 Ha vinto gli ultimi due titoli mondiali in Motogp
Francesco Bagnaia è nato a Torino il 14 gennaio 1997 Ha vinto gli ultimi due titoli mondiali in Motogp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy